Cereso No. 1 "Cerro Hueco" - Tuxtla Gutiérrez - Chiapas

17.1.2000

ALLA COMMISSIONE NAZIONALE PER I DIRITTI UMANI (CNDH)

ALLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI (CIDH)

ALLA SOCIETÀ CIVILE LOCALE, NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Noi prigionieri politici raggruppati nell'organizzazione "La Voz de Cerro Hueco", indigeni e non indigeni presenti in questo carcere, denunciamo:

Per mezzo di questo scritto rendiamo noto che: i nostri fratelli tzotziles di nome Manuel Gutierrez Mendez ed Antonio Arias Hernandez, sono stati arrestati ingiustamente e messi a disposizione del 3° Giudice del Ramo Penale. Il giorno 6, dopo ben 72 ore dall'arresto, dove è loro stato notificato l'atto formale di carcerazione per cui il direttore del Cereso n. 1, Alberto De los Sandos Ramirez, ha dovuto autorizzare L’incarceramento dei due indigeni tzotziles nel centro penitenziario. Tutto ciò svilisce la nostra Costituzione e i diritti umani dato che da allora fino ad oggi vengono tenuti rinchiusi in cella d’isolamento (COC - celda de observación y clasificación). Questo dura da 13 giorni e in diverse occasioni sono state presentate richieste di chiarimento al Direttore del Cereso ma la sua risposta è stata negativa. In questo modo continuiamo a veder violati i diritti umani nello stato del Chiapas, solo perché sosteniamo in modo pacifico la lotta zapatista. Così viene negata ai due indigeni tzotziles la possibilità di integrarsi nell'organizzazione politica "La Voz de Cerro Hueco" con la condizione che si abbandoni la nostra resistenza politica dichiarata il giorno 23 novembre del '99, che continuiamo ancora oggi: a causa delle nostre rivendicazioni per la libertà con giustizia e dignità e quindi la nostra dignità non si può condizionare.

PER LA LIBERTÀ CON GIUSTIZIA E DIGNITÀ

L'ORGANIZZAZIONE "LA VOZ DE CERRO HUECO"


RISPETTOSAMENTE I SUOI RAPPRESENTANTI INTERNI:

Hilario Gómez Gómez

Juan M. Castro Sánchez

Gilberto Yañez Jimenez

I termini erano scaduti il giorno 12 gennaio quando era stato loro notificato l'atto di carcerazione formale come probabili responsabili del reato di omicidio.


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home