Lo scorso sabato l'indigeno era scomparso da questo municipio chiapaneco

Trovano morto un pro zapatista ad El Bosque

Aveva il volto devastato; il corpo si trovava sulla strada dove erano caduti in imboscata 7 poliziotti

Elio Henriquez, corrispondente, San Cristóbal de Las Casas, 14 settembre

Un simpatizzante zapatista che lo scorso sabato era scomparso dal municipio di El Bosque, è stato trovato morto sulla stessa strada dove il 12 giugno scorso erano caduti in un'imboscata sette poliziotti della Sicurezza Pubblica.

Organismi non governativi hanno segnalato che il corpo di Marcos Ruiz Gomez, di ventotto anni d'età, è stato rinvenuto vicino ad una discarica, nel tratto stradale Las Limas-Simojovel, anche se lui era originario di San Antonio El Brillante, appartenente al municipio di El Bosque.

Per il momento, le autorità non hanno determinato le cause della sua morte, poiché i famigliari dell'indigeno non hanno consentito che venisse praticata l'autopsia al cadavere. L'unica cosa che si è riusciti a sapere è che il corpo presentava il volto completamente devastato; non aveva occhi né lingua ed il cranio era molto deteriorato.

L'indigeno pro zapatista era stato visto l'ultima volta sabato scorso nel pomeriggio nel centro municipale di El Bosque e il suo corpo è stato rinvenuto nel pomeriggio di martedì, in seguito a che un agente del Pubblico Ministero ordinò che si trasferisse il corpo nel capoluogo di Simojovel, da dove i suoi famigliari lo hanno portato nella comunità per seppellirlo il mercoledì.


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home