Moisés Gandhi, Municipio Autonomo Ernesto Che Guevara

14 Febbraio 2000.

AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALL'OPINIONE PUBBLICA

Noi rappresentanti del Municipio Autonomo Ernesto Che Guevara, portiamo alla vostra conoscenza i seguenti fatti:

Dal giorno Venerdì 11 Febbraio noi donne e uomini del Municipio Autonomo Che Guevara restiamo allerta a seguito delle minacce di ingresso dell'Esercito nate a partire dalla negazione del permesso di accesso della comunità Moisés Gandhi ai macchinari che dovranno ampliare la strada di accesso fino alla comunità priista di Virginia.

Ieri, circa 50 priisti della comunità di Virginia si sono concentrati nella comunità Moisés Gandhi allo scopo di negoziare la possibilità di accesso dei macchinari pesanti; occorre segnalare che prima si era già raggiunto un accordo verbale per cui la comunità Moisés Ghandhi avrebbe permesso l'ampliamento della strada e quindi l'accesso della manodopera e dei camion di ghiaia per il rivestimento. Non ottenendo una risposta positiva alla loro richiesta i priisti hanno deciso di ritirarsi e hanno avvertito che i macchinari pesanti sarebbero arrivati scortati dall'esercito. Inoltre, hanno minacciato di tagliare il rifornimento di acqua potabile della fonte che rifornisce il serbatoio della comunità Moisés Gandhi.

Oggi intorno alle 14 mentre era in corso una visita tecnica per controllare il sistema di acqua potabile un elicottero dell'Esercito da trasporto truppa ha sorvolato la fonte; più tardi, ha continuato a sorvolare a bassa quota le comunità Moisés Gandhi e Sacrifico Esperanza provocando allarme nella popolazione.

Vogliamo denunciare queste aggressioni al nostro municipio che attentano alla pacifica convivenza nelle nostre comunità. Consideriamo responsabili i governi statale e federale e l'esercito di tutto ciò che può succedere.

ATTENTAMENTE

I RAPPRESENTANTI DEL MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home