COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO - 13 GIUGNO 2000

AL POPOLO DEL MESSICO

AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO

FRATELLI E SORELLE:

IN RELAZIONE AL FATTO SUCCESSO NEL MUNICIPIO DEL BOSQUE, CHIAPAS, DOVE SONO MORTI 7 POLIZIOTTI DELLA SICUREZZA PUBBLICA, L'EZLN DICHIARA:

PRIMO - IN ACCORDO AI DATI, L'ATTACCO FU REALIZZATO CON UNA TATTICA DA NARCOTRAFFICANTI, PARAMILITARI O MILITARI. L'USO DEL COSIDDETTO "COLPO DI GRAZIA" È RICORRENTE IN QUESTI GRUPPI ARMATI. L'ATTACCO È STATO REALIZZATO IN UNA ZONA SATURA DI TRUPPE GOVERNATIVE (ESERCITO E POLIZIA), NELLA QUALE È MOLTO DIFFICILE CHE SI POSSA MUOVERE UN GRUPPO ARMATO SENZA ESSERE SCOPERTO E SENZA LA COMPLICITÀ DELLE AUTORITÀ. IL GRUPPO ATTACCANTE CONTAVA SU INFORMAZIONI PRIVILEGIATE SUI MOVIMENTI E SUL NUMERO DELLE PERSONE DA ATTACCARE. DETTA INFORMAZIONE SI PUÒ SOLO OTTENERE DA GENTE DEL GOVERNO O A LUI VICINA.

SECONDO - L'EZLN STA INVESTIGANDO PER CHIARIRE L'IDENTITÀ E I MOTIVI DEL GRUPPO ATTACCANTE. TUTTO FA PENSARE CHE LE PERSONE CHE REALIZZARONO L'AGGRESSIONE SIANO DEL GOVERNO (O CON L'AUSPICIO GOVERNATIVO), DATO CHE COSÌ AVREBBERO IL PRETESTO PER AUMENTARE LA MILITARIZZAZIONE IN CHIAPAS E PER GIUSTIFICARE L'ATTACCO A COMUNITÀ ZAPATISTE O ALL'EZLN. C'È DA NOTARE CHE QUESTO FATTO RAFFORZA IL CLIMA D'INSTABILITÀ MINACCIATO DAL CANDIDATO UFFICIALE SE NON VINCE.

TERZO - CHIARA PROVOCAZIONE O NO, IL FATTO VIOLENTO È DI PER SÈ UN MOTIVO PER AUMENTARE LA PRESENZA MILITARE IN TUTTO LO STATO E PURE IN ZONE MOLTO LONTANE DAL LUOGO DELL'AGGRESSIONE. NELLE ULTIME ORE SI SONO RAFFORZATI ANCORA DI PIÙ GLI INSEDIAMENTI FEDERALI DI GUADALUPE TEPEYAC A LAS MARGARITAS, CUXULJÁ IN OCOSINGO, CATÉ IN EL BOSQUE, NEI CAPOLUOGHI MUNICIPALI DI SIMOJOVEL E EL BOSQUE. ALLO STESSO MODO È AUMENTATO IL NUMERO DEI VELIVOLI ARMATI ED IL LORO SORVOLO A BASSA QUOTA NELLE ZONE DI LOS ALTOS, DELLA SELVA E DEL NORD .

QUARTO - L'EZLN PRENDE LE DISTANZE DA QUESTO ATTO E LANCIA UN APPELLO ALL'OPINIONE PUBBLICA PERCHÉ NON SI LASCI INGANNARE. COME AVREMO PIÙ DATI DALLA NOSTRA INCHIESTA, LI FAREMO CONOSCERE PUBBLICAMENTE.

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Giugno del 2000


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home