Denuncia da Moises Gandhi

13 febbraio 2000

ALL'OPINIONE PUBBLICA

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALL' ORGANIZZAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

- Oggi, domenica 13 Febbraio 2000, denunciamo questi gruppi di priisti che sono della colonia Virginia, a circa 10 chilometri dal crocevia di Cuxulja. Il mercoledì pomeriggio è arrivato un loro camion che è rimasto parcheggiato nell'accampamento militare. Nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio iniziano ad ampliare la strada da Cuxulja alla colonia Virginia, e sabato arrivano fino all'entrata di Moisés Gandhi, Municipio Autonomo, Ernesto Che Guevara. Come basi di appoggio del Municipio abbiamo detto loro di fermare i lavori e hanno accettato di dialogare.

- Domenica alle 15 circa abbiamo iniziato il dialogo e noi abbiamo detto che c'era già un accordo nella riunione passata per cui non dovevano arrivare i macchinari pesanti perché passano già veicoli grandi e piccoli. Però loro si sono messi a dire che sarebbero passati a tutti i costi, anche con l'appoggio dei militari. Hanno anche minacciato l'Accampamento Civile, ci hanno fotografato, avevano una radio trasmittente con cui comunicavano e dicevano i nomi di quelli che partecipavano alla riunione.

- Allora abbiamo detto che se succede qualcosa sono loro i responsabili e pure se è la forza armata ad intervenire e abbiamo detto loro che sono gruppi paramilitari perché nessuno fa come loro che vanno alle riunioni con radio e macchina fotografica.

FRATERNAMENTE

IL MUNICIPIO AUTONOMO

Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home