URGENTE URGENTE URGENTE URGENTE

================================

 

Quella che segue è la lettera che il 25 gennaio 2000 consegneremo ai destinatari nell’oggetto, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di lavoro del vescovo don Samuel Ruiz Garcia nella diocesi di San Cristobal de las Casas, Chiapas, Messico.

Pensiamo che in questo momento di difficile transizione, sia più che mai necessario, far sentire a quelle popolazioni l’appoggio della solidarietà internazionale, specialmente, ma non solo, di chi vuole vivere da cristiano la sua esistenza.

Per questo, se ne condividete il contenuto, vi chiediamo con estrema urgenza, visti i tempi ristretti, di sottoscrivere la lettera che segue, di comunicarcelo scrivendo a salroma@usa.net e di diffondere questo messaggio tra le persone e le organizzazioni interessate.

La data ultima per la ricezione delle adesioni è il 22 gennaio 2000.

Vi ringraziamo anticipatamente

 

---------------------------

 

A don Samuel Ruiz Garcia

A don Raul Vera Lopez

A tutto il popolo del Chiapas e del Messico

E’ con fraterno affetto che, come cristiane e cristiani di varie parti del mondo, salutiamo jTatic Samuel, padre buono per il popolo messicano e per noi tutti. Lo ringraziamo per la grandezza della sua opera di pace e di giustizia svolta nel Chiapas per 40 anni e risuonante in tutto il mondo.

Salutiamo con altrettanto fraterno affetto don Raul, vescovo coadiutore di San Cristobal de las Casas da quattro anni. La sua esperienza di conversione alla causa indigena e il suo lavoro per la dignità e il rispetto dei diritti umani sono riferimenti fondamentali anche nelle nostre terre lontane. Entrambi rappresentano per noi un manifestarsi grande dell’azione di Dio nel mondo.

E’ per ragioni puramente ecclesiali, cioè come popolo di Dio e come comunità cristiane, che ci sentiamo profondamente indignati e traditi per la mancata conferma di don Raul a proseguire in Chiapas l’opera semplice ma potente di jTatic.

Innanzi tutto ci addolora fortemente che non sia stata ascoltata la volontà di un popolo, che chiedeva a gran voce di continuare a camminare con coloro che fin qui avevano già condiviso le lotte, i timori, le sconfitte e le gioie e con cui avevano incarnato il Vangelo della pace e della liberazione. Il popolo del Chiapas aveva già scelto don Raul come proprio amato vescovo. Sentiamo in questa decisione una chiesa ufficiale lontana, autoritaria, sorda e irrispettosa.

Ci rattrista in particolare che sia rimasta inascoltata la voce di un popolo troppo spesso escluso, che sperimenta ogni giorno su di sé l’oppressione e l’ingiustizia. Noi attendevamo fiduciosi che proprio a loro, i privilegiati dal Dio del Vangelo, fossero manifestati la solidarietà e l’appoggio dalla chiesa ufficiale, e che la comunità ecclesiale tutta ne prendesse ancora una volta le parti, proseguendo il ruolo umano e politico fondamentale di garante della pace. Viviamo la decisione dell’allontanamento di don Raul come un abbandono.

E’ forte il sospetto che jTatic e don Raul, vescovi di San Cristobal, siano persone scomode ai progetti d’oppressione e d’esclusione già chiaramente manifestati dal governo messicano. La decisione della chiesa ufficiale diventa un chiaro segnale d’alleanza con tali progetti.

Amici e fratelli indigeni del Chiapas e messicani tutti, vogliamo con questa lettera condividere con voi il dolore di questo momento. Vi assicuriamo che resteremo appassionatamente vigili affinché l’opera di pace iniziata e la ricerca di giustizia in una vita degna per cui intensamente lavorate, proseguano senza tregua.

Condividiamo infine la gioia dei fratelli della diocesi di Saltillo, che avranno un vescovo di così grande spessore umano e cristiano, che con loro vivrà e parteciperà intensamente. Siamo certi che da oggi il Chiapas, che già è entrato nelle nostre case e nei nostri cuori, sarà ancora più grande e si estenderà anche alle terre del nord-est messicano.

S.A.L. Solidarietà con l’America Latina (Italia),

SICSAL ITALIA,

La Piccola Editrice (Italia),

Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo (Italia),

P. Athos Turchi

 

Inviata il giorno 11/01/000 alla lista Ezln da: SAL della Terra salroma@usa.net


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home