Nella comunità Union Progreso del Municipio di El Bosque dello Stato del Chiapas

Denunciamo all'opinione pubblica nazionale e internazionale ciò che è avvenuto oggi

Oggi 10 luglio del 2000, denunciamo in modo più preciso e chiaro ciò che è successo a uno dei compagni della comunità.

Circa all'una del pomeriggio di oggi hanno fermato 4 nostri compagni, tre di loro maggiorenni e un bambino di 7 anni. Adesso hanno liberato uno di loro con il bambino e rimangono 2 dei quattro arrestati in mano alla sicurezza pubblica del distaccamento di Bochil.

Consideriamo responsabile la polizia di sicurezza pubblica, che sono coloro che hanno fermato quei nostri compagni. Si ignora il motivo e il perché. I nostri compagni erano andati a fare compere per conto della comunità e la polizia di sicurezza pubblica ha approfittato della congiuntura per arrestarli e ha sequestrato anche il veicolo di proprietà della comunità. Si sono portati via il veicolo carico di tutte le compere e s'ignora dove sia adesso il veicolo e la mercanzia. La polizia di sicurezza pubblica li ha picchiati, li ha denudati, ha tolto loro le scarpe e ha lasciato incosciente e privo della libertà il bambino minore di età.

Denunciamo pubblicamente le azioni che accadono nella nostra comunità dato che noi non abbiamo nessuna colpa né alcun problema con nessuno, per questa ragione vogliamo far conoscere il nostro disaccordo con ciò che sta succedendo.

Gli arrestati sono: SALVADOR LÓPEZ GONZÁLEZ, MANUEL LÓPEZ GONZÁLEZ e chiediamo la loro pronta libertà dato che ne sono privati.

A T T E N T A M E N T E

Le Autorità della Comunità

Agente Municipale e Commisario Ejidale

C. Anuros GOMEZ Méndez e C. Manuel López López

AGENZIA MUNICIPALE - Società Producción Tzotz della Comunità Tzotz Tzotz - Unione Progresso

Unione Progresso - Consiglio di Amministrazione - Municipio di El Bosque - Chiapas

Enlacecivil-l Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home