San Juan Cancuc, Chiapas

10 Febbraio 2000

AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

AL GOVERNO FEDERALE STATALE

ALLE ORGANIZZAZIONI DELLA SOLIDARIETÀ NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Con questa lettera vogliamo denunciare i seguenti fatti:

Lo scorso 21 gennaio, nel capoluogo municipale di San Juan Cancuc, due priisti che sono guardias blancas o di un gruppo paramilitare il C.C. Juan Pérez Ruíz e Juan Guzmán López quando sono entrati nella casa erano armati, con armi di fuoco o di alto calibro, ogni giorno ci stanno minacciando: dicono che vogliono ripetere Acteal.

Però noi come organizzazione non governativa, non stiamo facendo provocazioni ai nostri fratelli priisti. Perciò vogliamo dire al presidente municipale, Lorenzo Hernández Pérez che calmi la sua gente, perché non ci scontriamo tra noi indigeni, perché sappiamo bene che sono strategie del governo quello che stanno facendo.

Le guardias bianca o il gruppo paramilitare sono organizzati dai governi federale e statale e addestrati dall'Esercito Federale, vogliamo dire che qualsiasi scontro succeda il responsabile sarà il presidente Municipale, Lorenzo Hernández Pérez e pure i governi federale e statale.

Noi come organizzazione non governativa, sappiamo bene che nessuno ha diritto d'entrare in una casa, come fa, in nome della legge costituzionale.

A TT E N T A M E N T E

Organizzazione non governativa, nel municipio di San Juan Cancuc

Responsabili di questo bollettino: Juan Hernández Santiz e Miguel Santiz Velasco

Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home