Expreso Chiapas - 9 settembre 2000

EZLN, SOLAMENTE UN EPISODIO NELLA STORIA: CELIA MALDA

Luis Felipe Burguete Verdugo (CAMBIO)

L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale per gli imprenditori dello stato del Chiapas rappresenta solamente un episodio in più nella storia del Paese. Questa è l'opinione della presidentessa della Confederazione Padronale Messicana (COPARMEX) dello stato, Celia Malda Rodriguez.

In un'intervista ha considerato che per il suo attuale silenzio l'EZLN è già stato liquidato e non rappresenta più nessun rischio per l'economia chiapaneca, nonostante continui ad essere un punto caldo.

Ha aggiunto che dopo la sollevazione armata del 1994 l'EZLN ha realmente colpito l'economia del Chiapas ed ha riconosciuto che anche ora, dopo sei anni da quell'evento, ci sono imprenditori che hanno paura ad investire in Chiapas.

La imprenditrice intimamente legata ai circoli di potere, principalmente con l'ultimo governatore priista Roberto Albores Guillen, ha assicurato che a livello nazionale e internazionale l'immagine del Chiapas è stata molto danneggiata dallo scandalo che ha provocato l'EZLN in tutto il mondo.

Su questo punto ha messo anche in dubbio le radici della sollevazione indigena e ha specificato che l'attuale inattività della guerriglia significa che è già stata liquidata e non rappresenta più un pericolo latente.


(a cura di Oscar - San Cristóbal de Las Casas)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home