LA JORNADA. DOMENICA 6 AGOSTO 2000

Pretende che nessuno vinca le elezioni per imporre un altro governatore ad interim

In Soyaló, Sami David si è autoaggredito, afferma Pablo Salazar

Il candidato del PRI, è assente negli incontri della sua campagna elettorale: lo rappresenta Roberto Madrazo

Angeles Mariscal e Juan Balboa, corrispondenti, Tuxtla Gutiérrez, Chis., 5 agosto

Il giorno dopo l'aggressione in Soyaló, al candidato del PRI al governo dello stato, Sami David David, il suo principale concorrente, Pablo Salazar Mendiguchía, ha accusato dell'aggressione lo stesso PRI e, inoltre, ha detto che insieme con i governi federale e statale, il PRI sta tentando di creare una crisi che renda impossibile le elezioni del 20 agosto perché nessuno dei due candidati vinca e venga imposto un nuovo governatore ad interim.

In appoggio al candidato aggredito, questo sabato il governatore del Tabasco, Roberto Madrazo Pintado, ha partecipato a comizi in Palenque e Pichucalco, dove ha detto che Sami David è "vittima dell'intolleranza, della violenza" e ha insistito nel rinnovamento urgente del PRI e si è mostrato fiducioso che il tricolore trionferà nelle elezioni di Chiapas e Tabasco.

Durante un giro per il municipio di Tapilula, il candidato della Alleanza per il Chiapas (composto da otto partiti di opposizione) ha assicurato che "dato che sanno (il PRI e i governi federale e statale) che Sami David non vincerà, non vogliono neanche che vinca Pablo Salazar. Così hanno dato istruzioni a Pedro René Bodegas (segretario di Educazione dello stato) di provocare una crisi in Chiapas perché suo cugino José Antonio Aguilar Bodegas (senatore eletto) venga imposto come nuovo governatore ad interim".

In questo quadro, ha affermato Pablo Salazar, si inserisce l'aggressione che ha subito Sami David nel municipio di Soyaló: "è parte del piano destabilizzante, della campagna di dicerie e calunnie contro di me", riferendosi alle voci che, non avendo concluso i suoi studi di avvocato, non avrebbe dovuto occupare i posti che ha avuto nel governo statale.

Il candidato dell'opposizione ha detto che il popolo non permetterà l'imposizione di un nuovo governatore ad interim, "sta sognando il PRI", ha ribadito nei meeting realizzati nei municipi di Rayón, Pantepec, Tapalapa e Pueblo Nuevo Solistahuacán.

D'altra parte, il presidente municipale di Soyaló, José Miguel Torri Hernández, fu chiamato alla sede della campagna elettorale del PRI perché tenesse una conferenza per spiegare come successero i fatti di venerdì.

Tuttavia, il consigliere comunale non ha incolpato i simpatizzanti di Pablo Salazar della aggressione. "Aveva tanta gente che non ha saputo di dove venivano (gli aggressori)".

Da oggi, in tutti i canali della radio e della televisione, è iniziata una campagna contro Pablo Salazar, attraverso un spot di 10 secondi con immagini dei fatti di Soyaló.

Mentre passano le immagini dello scontro, tra i partecipanti al comizio e quelle del momento in cui Sami David riceve un colpo nella testa, una voce fuori campo le indica come la ripetizione del passato.

"No alla violenza. No all'aggressione. Noi chiapanechi condanniamo energicamente la codarda aggressione contro Sami David, accaduta nel municipio di Soyaló il passato 4 agosto".

In alcuni periodici locali, il titolo di testa è: "Pablo Salazar tenta di uccidere Sami David".

Questo sabato, Sami David non ha preso parte ai comizi nella zona nord dello stato, per recuperarsi sotto controllo medico nella sua casa di Tuxtla Gutiérrez. Al suo posto è andato il governatore del Tabasco, Roberto Madrazo Pintado.

Circondato da una ventina di guardaspalle del governo di Tabasco, Madrazo ha assicurato che i priisti ricostruiranno il PRI a partire dagli stati del sudest del Messico, dove vinceranno le elezioni a governatore e riconquisteranno la presidenza della Repubblica.

Madrazo ha confermato che ha parlato con Sami David dopo l'incidente violento nel municipio di Soyaló, terra natale del candidato della Alleanza per il Chiapas e gli ha chiesto di essere presente con lui a Palenque e Pichucalco per "portare la voce della speranza" ai chiapanechi.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home