Messaggio n. 2 del CGH della UNAM

E' iniziata la resistenza

6 febbraio 2000

"Dite a tutto il popolo che stiamo difendendo l'educazione dei suoi figli" è stato il grido di uno degli arrestati, quando la Polizia Federale Preventiva (polizia politico-militare), lo faceva salire su una delle camionette con cui sono stati trasferiti verso i centri di detenzione della Procura Generale della Repubblica.

E questo grido ha iniziato a echeggiare in tutta Città del Messico, in cui in questo momento si stanno realizzando diverse manifestazioni e incontri.

Duemila persone camminano per l'Avenida Insurgentes verso il Monumento alla Rivoluzione (dove si trovano parte degli uffici della Procura Generale della Repubblica.

Altrettanta gente è già concentrata in questo luogo; anche nel centro di detenzione della PGR ubicato in Azcapotzalco ci sono un migliaio di persone e molti gruppo si stato riorganizzando, oltre che in altri luoghi, nella piazza di Coyoacán, fuori dal Carcere Nord e dall'Istituto di Tutela di Minori.

In tutte queste convocazioni si sta promuovendo una proposta per riunire tutti i messicani onesti che vogliono lottare in difesa dell'Università Nazionale Autonoma del Messico.

LA PROPOSTA E':

Concentrarsi TUTTI E TUTTE all'Angel dell'Indipendenza per realizzare un'assemblea popolare alle 5 del pomeriggio.

In questa assemblea popolare si spiegherà pubblicamente quanto successo, si preparerà il piano d'azione di resistenza, che comprende chiamare il IPN, i comitati dei licei, tutte le Università del paese e le altre scuole per discutere e realizzare (immediatamente) uno sciopero nazionale.

Invitiamo tutte e tutti i compagni della Repubblica a realizzare, nel giorno di oggi, concentramenti negli nei centri delle loro città per concordare forme di appoggio all'eroico sciopero universitario.

Continueremo a informarvi

CGH della UNAM

6 febbraio 2000 ore 13:15


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home