Denuncia da Oventic

4 marzo 2000

Ai mezzi di comunicazione

Alla società civile

Ai difensori dei diritti umani

Siamo stati testimoni del fatto che l'Aguascaliente II di Oventic, nel Municipio Autonomo di San Andrés Sakamch'en de Los Pobres, è stato oggetto di vessazioni da parte dei militari nei due mesi che siamo stati in questa comunità.

Costantemente e in maniera regolare dalle 9 alle 11 della mattina e tra le 4 e le 6 del pomeriggio, come nelle ore dell'alba, aerei ed elicotteri hanno sorvolato questa Aguascaliente. In alcune occasioni l'erogazione di energia elettrica si è interrotta prima del passaggio degli aerei.

In particolare il giorno 3 marzo, il sorvolo di un elicottero verde, di tipo militare, era così basso che è stato possibile osservare i volti di chi governava il mezzo; questo è successo intorno alle 9 della mattina. In questa occasione le lamine dei tetti sono state sul punto di staccarsi.

In seguito, verso le 11 della mattina di questo stesso giorno, siamo stati testimoni del passaggio di un aereo che ha disperso un liquido verso la zona del fiume, fonte di acqua potabile della comunità.

Oggi, 4 marzo, un elicottero verde scuro, di tipo militare, ha sorvolato così a bassa quota che tutte le installazioni hanno vibrato e non potevamo sentirci tra noi a causa del rumore. Abbiamo pensato che atterrasse.

Facciamo questa denuncia perché temiamo per la sicurezza e l'integrità della comunità, temiamo che stiano avvelenando l'acqua e la terra di questo luogo.

La pressione contro i popoli indigeni è evidente.

Vediamo che il governo ha l'intenzione di dare una soluzione militare al conflitto in Chiapas.

Dalla nostra parte ci impegniamo a continuare ad accompagnare le comunità indigene. Invitiamo la società civile nazionale e internazionale ad unirsi agli accampamenti civili per la pace, a mobilitarsi, a pronunciarsi per esigere la fine delle violazioni dei diritti umani, a difendere le garanzie costituzionali, ad impedire la guerra ed a raggiungere l'adempimento degli accordi di San Andrés e la Pace con Giustizia e Dignità.

Attentamente.

Osservatori e osservatrici dell'Accampamento Civile per la Pace nell'Aguascaliente II di Oventic

Fonte: Fzln-l@listas.laneta.apc.org

http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/fzln-l


(tradotto dall'Associaizone Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home