COMUNICATO DELLA DELEGAZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA IN CHIAPAS

L'on.Tiziana Valpiana, parlamentare di Rifondazione Comunista ed Alfio Nicotra, responsabile nazionale settore Pace del Prc in Messico con la delegazione che ha portato la turbina a La Realidad hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

"Rispondiamo positivamente alla richiesta rivolta dal Subcomandante Marcos alla società civile internazionale affinché si mobiliti al fianco dell'Ezln per conseguire la riforma costituzionale sui diritti e la dignità dei popoli indigeni. Il nostro partito ed il nostro gruppo parlamentare- come d'altronde è avvenuto in passato- si mettono a disposizione per garantire, insieme ad altri organismi internazionali, che il viaggio dei 24 comandanti zapatisti a Città del Messico, previsto per Febbraio, si possa realizzare con il massimo di protezione ed attenzione. Non si deve perdere questa occasione per conseguire la pace, ponendo fine alle sofferenze delle comunità indigene del Chiapas ed aprendo per tutto il Messico un futuro di autentica democrazia.

A tal proposito segnaliamo che il ricorso a forme repressive come quelle del citatorio nei confronti di esponenti della solidarietà internazionale, che prelude quasi sempre all'espulsione, rappresentano una pratica che vorremmo per sempre archiviata con il regime priista.

Solo i regimi totalitari usano infatti questi metodi per impedire il libero incontro dei loro cittadini con cittadini stranieri. Il fatto che apprendiamo dalla stampa che tali citatori sono stati ritirati dal nuovo Segretario di Gobernacion del gabinetto del Presidente Fox è sicuramente cosa positiva e che prelude ad un importante cambio di linea. Ripetiamo che la polizia migratoria ha volutamente inflitto il citatorio alla parlamentare Tiziana Valpiana nonostante essa si sia qualificata come deputata italiana ed abbia consegnato agli stessi il passaporto di servizio".

San Cristóbal de Las Casas, 3 Dicembre 2000

COMUNICATO DELLA DELEGAZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA IN CHIAPAS

(ALFIO NICOTRA E TIZIANA VALPIANA)


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home