Comunicato della comunità di Roberto Barrios, municipio di Palenque

3 maggio 2000

La Comunità di Roberto Barrios denuncia le minacce sessuali e di morte subite dalle promotrici di questa comunità il giorno 2 maggio mentre si stavano lavando. Un gruppo di 10 priisti le hanno molestate e minacciate.

Hanno anche avvertito che avrebbero ammazzato tutti gli zapatisti che sarebbero andati al fiume per lavarsi il giorno seguente.

A Río Jordán, municipio di Salto de Agua (Roberto Barrios), si è tenuta una riunione convocata dal responsabile locale per denunciare le minacce dei paramilitari e una finta consegna di armi al governo.

Sempre a Río Jordán, municipio di Salto de Agua, il 20 aprile si è tenuta una riunione convocata dal responsabile di Río Jordán con il responsabile locale del rancho S. Felipe per denunciare una rappresentazione di consegna di armi, cappucci e zaini al governo da parte di 86 persone che si sono fatte passare per zapatisti pentiti che abbandonano le fila dell'EZLN.

Le autorità di Río Jordán e della Ranchería S. Felipe denunciano questi fatti per le ritorsioni che potrebbero subire date le minacce già ricevute.

Fonte: Enlacecivil-l Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home