Mondo - 1/3/00 22:19

Messico. Chiapas: fermati 11 stranieri, tre sono italiani Zapatisti (AP)

Città del Messico, 3 Gennaio

Otto statunitensi e tre italiani dovranno comparire davanti alle autorità dell'immigrazione messicane per aver presumibilmente preso parte, lo scorso fine settimana nel Chiapas, alle celebrazioni per il sesto anniversario dell'Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln).

Lo ha reso noto un comunicato dell'Istituto nazionale dell'immigrazione (Inm).

Gli undici stranieri - di cui non sono stati resi noti i nomi - sono stati fermati, secondo fonti ufficiose, presso posti di blocco militari situati nelle località di Oventic e San Andres Larraizar, dove gli zapatisti hanno tenuto la loro festa.

Il ministero degli interni ha affermato che gli stranieri "hanno violato la legge Generale della Popolazione, poiché hanno svolto attività estranee al permesso che è stato loro concesso per soggiornare nel paese".

Secondo l'Inm, nel corso del 1999 sono stati almeno 5.000 gli stranieri entrati nella cosiddetta 'zona di conflitto' del Chiapas, nel sud del paese: un centinaio sono stati fermati dalle autorità e 19 sono stati poi espulsi per "attivismo politico" a favore degli zapatisti.

[Fonte: http://www.rainews24.rai.it/sito/notizia.asp?IDN=6659]


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home