La Jornada 2 dicembre 2000

CREEL ORDINA DI CANCELLARE LE CITAZIONI DELL'ISTITUTO NAZIONALE DI MIGRAZIONE AGLI ITALIANI

Elio Henríquez, San Cristóbal de las Casas, 1° dicembre

Come primo atto sul Chiapas quale titolare della Segreteria di Governo, Santiago Creel Miranda ha ordinato la cancellazione delle citazioni che giovedì scorso l'Istituto Nazionale di Migrazione (INM) aveva emesso contro tre cittadini italiani.

René Pulido, sottodelegato regionale dell'INM, ha spiegato che Luca Casarin, Mauro Bulgarelli e la parlamentare Tiziana Valpiana erano stati intercettati ieri ad un posto di blocco installato presso la comunità di Amparo Aguatinta, mentre si dirigevano a La Realidad, con altri 40 italiani, per consegnare un generatore idroelettrico agli abitanti della comunità.

"Le informazioni a nostra disposizione indicavano che gli stranieri oggetto della citazione, probabilmente, svolgevano attività non autorizzate nella loro qualifica migratoria e per questo sono stati invitati a chiarire la loro posizione", ha aggiunto.

Comunque, ha dichiarato che questa sera, su istruzioni di Creel, le citazioni non avranno nessun effetto e si farà sapere ai tre italiani se dovranno presentarsi il prossimo lunedì.

"Non è la prima volta che si sospende qualche citazione a causa della mancanza di prove", ha aggiunto.

In precedenti occasioni, numerosi stranieri sono stati citati dall'INM e poi espulsi dal paese, in quanto le autorità hanno riscontrato il loro intervento in azioni di proselitismo politico a favore dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, non autorizzate dal loro visto turistico.

Dopo la loro citazione di giovedì, gli italiani hanno continuato la loro marcia verso La Realidad, dove questo sabato la direzione dell'EZLN ha convocato una conferenza stampa per rendere nota la sua posizione rispetto al governo di Vicente Fox.

René Pulido ha sostenuto che la parlamentare Tiziana Valpiana non si è qualificata come tale di fronte agli agenti del controllo di migrazione di Amparo Aguatinta.

[Fonte: Associazione Ya Basta per la dignità dei popoli contro il neoliberismo http://www.yabasta.it/ yabasta@sherwood.it]


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home