COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Al popolo del Messico
Ai popoli ed ai governi del mondo
Fratelli e sorelle
Considerando:
l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale dichiara quanto segue:
Primo: Invita il Congresso Nazionale Indigeno, la società civile nazionale ed internazionale, le organizzazioni politiche e sociali e tutte le persone in generale, ad una grande mobilitazione allo scopo di ottenere dal Parlamento messicano il riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni, in accordo con l'iniziativa della Cocopa.
Secondo: Ha deciso di inviare una delegazione del CCRI-CG dell'EZLN a Città del Messico per guidare questa mobilitazione nei confronti dell'onorevole Parlamento e per discutere con i parlamentari la correttezza della cosiddetta "proposta d'iniziativa di legge indigena della Cocopa".
Terzo: Questa delegazione sarà composta da 24 membri del CCRI-CG dell'EZLN, questi compagni e compagne rappresentano le etnie tzotzil, tzeltal, tojolabal, chol, zoque, mame e meticce e i loro nomi sono:
Comandante David
Comandante Tacho
Comandante Zevedeo
Comandanta Susana
Comandante Javier
Comandanta Yolanda
Comandante Isaías
Comandante Bulmaro
Comandante Abel
Comandante Moisés
Comandanta Esther
Comandante Maxo
Comandante Ismael
Comandante Eduardo
Comandante Gustavo
Comandante Sergio
Comandante Filemón
Comandante Omar
Comandante Abraham
Comandante Daniel
Comandante Mister
Comandanta Fidelia
Comandante Alejandro
Subcomandante Insurgente Marcos
Quarto: La delegazione zapatista si recherà a Città del Messico nel mese di febbraio 2001, in una data che sarà precisata in seguito.
Quinto: Invitiamo il Congresso Nazionale Indigeno ed i popoli indios di tutto il Messico affinché, indipendentemente dalla propria appartenenza politica, si organizzino, si mobilitino e confluiscano insieme alla nostra delegazione per chiedere al Parlamento il riconoscimento dei diritti e della cultura indigeni.
Sesto: Rivolgiamo un appello alla società civile messicana affinché si organizzi e si mobiliti per appoggiare questa richiesta.
Settimo: Rivolgiamo un appello ai comitati di solidarietà, ai gruppi e agli individui di tutto il mondo affinché manifestino appoggio a questa richiesta.
Ottavo: La delegazione zapatista convoca e spera nell'accompagnamento della società civile tutta, senza distinzione né preferenze, alla quale renderà noto, nei prossimi giorni, il programma ed il percorso del viaggio a Città del Messico, la cui organizzazione sarà a cura esclusiva dell'EZLN.
Nono: Il viaggio di una delegazione zapatista al DF si realizzerà indipendentemente dal fatto che sia ripreso o no il dialogo con il governo federale. Ci rivolgiamo al Potere Legislativo, sicuri di incontrare la sensibilità per essere ascoltati.
Democrazia!
Libertà!
Giustizia!
Dalle montagne del sudest messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)