COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Al popolo del Messico

Ai popoli ed ai governi del mondo

Fratelli e sorelle

Considerando:

  1. che non è possibile concepire un Messico degno senza un luogo degno per i popoli indigeni del paese
  2. che il riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura dei popoli indigeni è una questione in sospeso la cui soluzione non può essere ancora rimandata
  3. che il popolo del Messico ed i popoli del mondo si sono mostrati sensibili alle istanze indigene ed hanno solidarizzato con queste secondo le proprie possibilità
  4. che l'EZLN ha sostenuto come importante bandiera la causa indigena
  5. che è nota a tutti la decisione dell'attuale Esecutivo federale di impegnarsi nell'adempimento degli accordi di San Andrés ed inviare al Parlamento la proposta di legge indigena elaborata dalla Cocopa nel dicembre 1996

l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale dichiara quanto segue:

Primo: Invita il Congresso Nazionale Indigeno, la società civile nazionale ed internazionale, le organizzazioni politiche e sociali e tutte le persone in generale, ad una grande mobilitazione allo scopo di ottenere dal Parlamento messicano il riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni, in accordo con l'iniziativa della Cocopa.

Secondo: Ha deciso di inviare una delegazione del CCRI-CG dell'EZLN a Città del Messico per guidare questa mobilitazione nei confronti dell'onorevole Parlamento e per discutere con i parlamentari la correttezza della cosiddetta "proposta d'iniziativa di legge indigena della Cocopa".

Terzo: Questa delegazione sarà composta da 24 membri del CCRI-CG dell'EZLN, questi compagni e compagne rappresentano le etnie tzotzil, tzeltal, tojolabal, chol, zoque, mame e meticce e i loro nomi sono:

Comandante David

Comandante Tacho

Comandante Zevedeo

Comandanta Susana

Comandante Javier

Comandanta Yolanda

Comandante Isaías

Comandante Bulmaro

Comandante Abel

Comandante Moisés

Comandanta Esther

Comandante Maxo

Comandante Ismael

Comandante Eduardo

Comandante Gustavo

Comandante Sergio

Comandante Filemón

Comandante Omar

Comandante Abraham

Comandante Daniel

Comandante Mister

Comandanta Fidelia

Comandante Alejandro

Subcomandante Insurgente Marcos

Quarto: La delegazione zapatista si recherà a Città del Messico nel mese di febbraio 2001, in una data che sarà precisata in seguito.

Quinto: Invitiamo il Congresso Nazionale Indigeno ed i popoli indios di tutto il Messico affinché, indipendentemente dalla propria appartenenza politica, si organizzino, si mobilitino e confluiscano insieme alla nostra delegazione per chiedere al Parlamento il riconoscimento dei diritti e della cultura indigeni.

Sesto: Rivolgiamo un appello alla società civile messicana affinché si organizzi e si mobiliti per appoggiare questa richiesta.

Settimo: Rivolgiamo un appello ai comitati di solidarietà, ai gruppi e agli individui di tutto il mondo affinché manifestino appoggio a questa richiesta.

Ottavo: La delegazione zapatista convoca e spera nell'accompagnamento della società civile tutta, senza distinzione né preferenze, alla quale renderà noto, nei prossimi giorni, il programma ed il percorso del viaggio a Città del Messico, la cui organizzazione sarà a cura esclusiva dell'EZLN.

Nono: Il viaggio di una delegazione zapatista al DF si realizzerà indipendentemente dal fatto che sia ripreso o no il dialogo con il governo federale. Ci rivolgiamo al Potere Legislativo, sicuri di incontrare la sensibilità per essere ascoltati.

Democrazia!

Libertà!

Giustizia!

Dalle montagne del sudest messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home