DENUNCIA DALLA COMUNITA' DI ROBERTO BARRIOS

2 Febbraio 2000

Alla stampa nazionale ed internazionale

Con la presente denunciamo l'abuso compiuto da funzionari dell'Istituto Nazionale di Immigrazione e da membri dell'esercito federale, presso il posto di blocco nella base militare di Roberto Barrios, Municipio di Palenque; Chiapas.

Il 2 febbraio, alle ore 13 circa, due donne di origine norvegese sono transitate dal posto di blocco di Roberto Barrios, Municipio di Palenque.

Le due norvegesi sono state fermate ed una di loro è stata portata all'apparente ufficio dell'Istituto Nazionale di Immigrazione sito a 100 metri dalla strada, che in effetti sembra di più una casa di tolleranza. Per 25 minuti la norvegese è stata interrogata da 4 persone e minacciata costantemente. La ragazza non ha risposto a tutte le domande durante l'interrogatorio, in quanto non parla bene lo spagnolo. Durante tutto l'interrogatorio le sono state toccate le gambe, le spalle e lo stomaco ed era molto spaventata.

Inoltriamo questa denuncia sperando che le autorità competenti prendano provvedimenti per questo fatto, prima che ciò possa causare ulteriori problemi.

Attentamente

Comunità di Roberto Barrios

Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas "cap. Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home