Ejido Chabajeval, Municipio di El Bosque, Chiapas

2 Febbraio 2000

C. MANUEL GOMEZ RUIZ

PRESIDENTE MUNICIPALE COSTITUZIONALE DI EL BOSQUE, CHIAPAS

Le comunità di Chabajeval, Tierra Caliente, Cnho e San Cristóbal la Gloria si rivolgono a lei per chiedere che freni l'ondata di violenza che si è abbattuta contro i nostri abitanti, dato che noi siamo lavoratori e non dei portatori di violenza che solo produce miseria. Siamo convinti che il suo intervento possa risolvere i problemi, perciò le manifestiamo il nostro rifiuto allo scontro e alla violenza Noi stiamo lavorando per un avvicinamento umano che richiede un ragionamento profondo affinché gli abitanti possano usufruire dei loro diritti costituzionali più elementari però con le azioni di repressione e gli omicidi che ci colpiscono ci si sta dimostrando che lei ha intenzione di agire con la violenza.

Chiediamo l'intervento della Commissione nazionale dei diritti umani, della Commissione dei diritti umani Fray Bartolome de Las Casas e della società civile internazionale per il chiarimento di tutti gli atti di VIOLENZA che stanno accadendo qui a Chabajeval e nelle comunità vicine, comprese le intimidazioni e gli assalti a mano armata nei dintorni.

L'assassinio vile e codardo del nostro compagno Martin Sanches Hernandez, è successo il 13 gennaio di quest'anno. Abbiamo ritrovato sul posto: 3 cartucce da 9 mm e una da 3,80. Così come per i 3 assassinati che si chiamano LORENZO PÉREZ HERNANDEZ, RODOLFO GOMEZ RUIZ e MARTIN GOMEZ JIMENEZ, e un altro ferito gravemente di nome MATEO JIMENEZ NUÑEZ, questi fatti sono successi il 1° di febbraio: qui abbiamo trovato sul posto 3 cartucce calibro 9 mm e altre 3 cartucce calibro 38 special, così come una moneta da un peso, una bustina di marijuana più o meno di 5 grammi e un berretto nuovo di colore blu.

Secondo testimoni oculari sono quattro i farabutti che compiono questi attentati, sempre con le stesse caratteristiche.

Pure si sollecita l'intervento delle autorità dei beni comunali, del commissario ejidale, del rappresentante del 2° gruppo comunale e del rappresentante del 3° gruppo comunale perché facciano rinsavire la loro gente, orientando e arrestando tutti coloro che agiscono al di fuori della legge, per evitare atti di violenza nel futuro.

Se non fanno così, consideriamo responsabili le autorità municipali, statali e federali di qualsiasi scoppio di violenza, dato che la gente sta arrivando al limite della sopportazione e non sarà nostra responsabilità se faranno giustizia con le loro mani.

GIUDICE AUSILIARE MUNICIPALE AGENTE AUSILIARE MUNICIPALE

C. SALVADOR GOMEZ PÉREZ C. IGNACIO GOMEZ SCHEZ

GIUDICE RURALE MUNICIPALE E AGENTE RURALE MUNICIPALE

SALVADOR GOMEZ JIMENEZ RAMON SANCHEZ VAZQUES

GIUDICE AUSILIARE MUNICIPALE E AGENTE AUSILIARE MUNICIPALE

VICENTE SANCHES SANCHEZ C. MANUEL CROCE GOMEZ

GIUDICE AUSILIARE MUNICIPALE

C. AURELIO HERNANDEZ SANCHEZ AGENTE AUSILIARE

GIUDICE AUSILIARE MUNICIPALE C. LORENZO HERNANDEZ

C. MARIANO CROCE SANCHEZ AGENTE AUSILIARE M.

c.c.p. Commissario dei Beni Comunali, El Bosque. C. MATEO JIMENEZ

c.c.p. Commissario Ejidale, El Bosque

c.c.p. Rappresentante del secondo gruppo comunale.

c.c.p. Rappresentante del terzo gruppo comunale.

c.c.p. Lic. Luis Jimenez Bueno, Coordinatore Generale di C.N.D.H.

C.C.P. COMMISSIONE DEI DIRITTI UMANI "FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS", per un intervento

c.c.p. Società civile internazionale per un intervento

Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home