NUOVO VILLAGGIO DI NACHEJEV

1° MARZO DEL 2000

Alla stampa nazionale

Alla stampa internazionale

Alla società civile

Oggi all'1 e mezza di notte sono arrivati nel nostro villaggio NUOVO VILLAGGIO DI NACHEJEV, un gruppo di 20 paramilitari del gruppo - Los chinchulines -, 12 membri della polizia giudiziaria federale, con alla testa Alfredo Vera, Javier Gallegos Martínez e Valdemar Molina originario di Chilón.

Questa gente è arrivata a bordo di 3 camionette pick up, 1 camion da tre tonnellate e con due pattuglie. Sono entrati nelle case, hanno picchiati un po' tutti lasciandoci molto malridotti, soprattutto due donne incinte che adesso sono gravi.

Tutta questa gente, prima menzionata, erano armati e hanno minacciato di ritornare se non lasciamo il villaggio. Si sono portati via due compagni e a circa un chilometro li hanno liberati.

In questo villaggio siamo in 40 famiglie dall'anno 1992, abbiamo firmato un atto di accordo con il proprietario, il signor Javier Gallegos Martínez, in cui si diceva che potevamo rimanere a vivere in questo luogo e che lui stesso avrebbe concordato con il governo il pagamento della proprietà.

Adesso non sappiamo che potrà succedere dato che non sappiamo dove andare a vivere, inoltre siamo molto preoccupati dato che se ritornano i paramilitari insieme alla polizia ci possono uccidere, dato che questa è stata la loro minaccia.

Per tutto ciò che precede chiediamo che ci lascino vivere in pace, dato che siamo gente pacifica e lavoratrice, chiediamo che il governo dello stato risolva questo problema immediatamente.

Attentamente

I responsabili del villaggio NUOVO VILLAGGIO DI NACHEJEV

(firme)

[Fonte: Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/mailman/listinfo/enlacecivil-l]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home