OPERAZIONE CALENDARIO 1999

I nostri padri e le nostre madri più antichi

sapevano leggere

e scrivere.

Se ne dimenticarono

quando portarono via i loro scritti

gli spagnoli.

 

Per questo ora

solo sappiamo parlare con la nostra bocca.

Non sappiamo scrivere

la nostra lingua,

come se i nostri occhi

fossero chiusi.

 

Tuttavia,

anche la nostra parola

la nostra conversazione

possono parlare sulla carta

possono parlare dallo scritto pure

possiamo dire in essi

il contenuto della nostra mente

e il contenuto del nostro cuore

poesia tzotzil di Los Chorros - Chiapas

 

calendario 1999 - 26240 Bytes

PROGETTI NELLE COMUNITA' ZAPATISTE IN RESISTENZA

Il Comitato Chiapas di Torino appoggia i progetti che nelle comunità indigene in resistenza realizza ENLACE CIVIL, una ONG messicana dalle caratteristiche insolite. Nasce nel 1996 e molti degli attuali operatori si sono formati negli anni '80 lavorando con i profughi maya che scappavano dal Guatemala. ENLACE CIVIL nel rispetto delle decisioni, dei criteri, dei tempi stabiliti dalle comunità. I progetti scaturiscono dai bisogni e dalle domande delle comunità: ENLACE CIVIL si offre soltanto come ponte tra queste e la società civile nazionale e internazionale.

EDUCAZIONE: "SEMILLITA DEL SOL"

IL CORSO DI FORMAZIONE A LA REALIDAD - Il progetto per la formazione di promotori d'educazione è iniziato a luglio del 1997 nell'Aguascalientes de La Realidad, con 160 alunni provenienti dalle comunità in resistenza dell'area. Già nel febbraio del 1998 i nuovi maestri hanno cominciato ad insegnare ai bambini dei loro villaggi.

LA SCUOLA DELLA NUEVA GUADALUPE - Nel gennaio del 1996 è stata inaugurata una scuola e una biblioteca a Nueva Guadalupe. Non solo i bambini vanno a scuola, ma le donne guadalupane frequentano i Laboratori di ricamo e producono i bellissimi manufatti decorati con motivi della resistenza zapatista.

SCUOLA PRIMARIA A SAN JOSE' DEL RIO - Alla fine di luglio del 1998 è stata inaugurata la scuola primaria che funzionava già da quasi un anno. La costruzione è stata fatta completamente in legno e lamiere galvanizzate ed ospita un totale di 110 alunni, fra bambini e bambine. San Josè del Rio è il villaggio in cui nel 1994 è nato tutto il progetto educativo chiamato "Semillita del Sol", sostenuto in gran parte dalla solidarietà italiana.

IL PROGETTO DELLA SECONDARIA IN OVENTIC - Ai primi di agosto del 1998 è stata inaugurata una prima ala della Scuola Secondaria di Oventic, finanziata dal gruppo Mexico Peace di San Diego, California. Una volta terminata, la scuola comprenderà 6 dormitori, 2 mense, una grande cucina, aule, una biblioteca e vari laboratori. Tutto il progetto è stato pensato per ospitare circa 500 alunni. Sono previsti laboratori di falegnameria, di allevamento, di tessitura, di artigianato e di altri progetti produttivi.

SALUTE

L'accesso alla salute per le comunità in resistenza presenta enormi difficoltà amplificate dalla situazione di guerra latente. È per questo che è importante la creazione di cliniche che: siano di proprietà delle comunità, siano fornite di tutti i servizi, servano da centri di addestramento professionale per i promotori di salute ed in particolare per le "parteras", le ostetriche indigene. L'assistenza sanitaria viene garantita nel rispetto della lingua degli utenti e combina la medicina basata sulle specialità di sintesi con la omeopatica, l'erboristeria e altre forme tradizionali di cura.

Ad Oventic, ne Los Altos de Chiapas, la clinica "La Guadalupana" è una realtà consolidata, in funzione già dal 1994.

Nella comunità di San José del Rio, la seconda delle 5 cliniche - che sorgeranno una per ogni Aguascalientes - è quasi ultimata. Alla sua costruzione stanno partecipando, in modo volontario ed a rotazione, gli indigeni di più di un centinaio di comunità dei dintorni.

AGROECOLOGIA

Conseguire l'autosufficienza alimentare per le comunità in resistenza, promuovere coltivazioni organiche per le produzioni di base (mais, fagioli, ecc.) e per il caffè, evitare fertilizzanti chimici, avviare la produzione e la vendita delle eccedenze agricole a livello regionale, nazionale ed internazionale sono le finalità di questo progetto.

Nell'Aguascalientes di Oventic è già iniziato l'addestramento professionale per la coltivazione e la commercializzazione del caffè organico.

Negli altri Aguascalientes si tengono periodicamente corsi di preparazione per la realizzazione di orti comunitari, rivolti a scolari e studenti che si incaricano poi della loro cura e mantenimento.

RADIO

"L'uso, la creazione e l'appropriazione dei mezzi di comunicazione da parte dei popoli indigeni è intrinsecamente vincolato al processo d'autonomia... Compete ai popoli indigeni prendere le loro proprie decisioni sull'uso che desiderano dare ai mezzi di comunicazione", Forum Nazionale Indigeno, gennaio 1996.

A partire da questa necessità dei popoli indigeni di avere propri mezzi di comunicazione, Enlace Civil ha steso il progetto per creare una rete di emittenti radio a FM per le comunità in resistenza e per fornire la formazione tecnica e di produzione necessaria affinché le comunità stesse possano appropriarsi di questi mezzi ed utilizzarli.

Il progetto inizierà con un'emittente nell'Aguascalientes de La Realidad con una copertura di 40 chilometri all'intorno. Successivamente si installeranno altre 4 emittenti negli altri quattro Aguascalientes.

e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx

 

Comitato Chiapas di Torino

Via Revello, 3 - 10139 Torino


logo

Ritorno alla pagina del Comitato Chiapas di Torino


home