La Jornada 30-6-99

Messico: Attentato contro membri dello Stato Maggiore Presidenziale di Zedillo

Due morti e un ferito. 500 mila pesos e una mitraglietta, il bottino

A solo cinque vie dalla residenza presidenziale di Los Pinos

Due elementi dello Stato Maggiore Presidenziale (EMP) sono morti ieri in un attacco perpetrato da un commando armato, che ha bloccato il cammino ed ha aperto il fuoco contro l'auto in cui viaggiavano con altri due, uno dei quali è rimasto ferito ad una gamba.

In questo fatto, avvenuto circa alle 10.30 del mattino, gli aggressori si sono impossessati di una valigetta contenente 500 mila pesos (circa 50.000 dollari)in contanti e anche una mitraglietta Berretta calibro 9 millimetri.

Secondo le prime versioni dei testimoni, sono stati 6 i soggetti che a bordo di due auto ­ una Cutlass targa 736-JVN e una Stratus color vino, ­ che hanno bloccato il passaggio ai militari mentre circolavano su un auto ufficiale ­ Spirit color bianco, per la avenida Parque Lira, tra le vie Vicente Eguía e Luis G. Vieyra, colonia San Miguel Chapultepec, a solo cinque vie dalla residenza presidenziale di Los Pinos.

Allo scatto della luce rossa del semaforo, dalla Cutlass e dalla Stratus sono scesi i soggetti armati, che hanno sparato di fronte ai membri dello Stato Maggiore Presidenziale.

Lì hanno perso la vita il sergente Augusto Bartolo Gonzalez, che conduceva il veicolo, ed il tenente della Fanteria Eduardo Caloso Ruiz, che si trovava al suo fianco...

Nello scontro a fuoco sembra sia stato ferito anche uno degli aggressori, i quali sono comunque riusciti ad impadronirsi di una mitraglietta e di una valigetta contenente 500 mila pesos, che i militari trasportavano per "spese dello Stato Maggiore Presidenziale". Il denaro era stato ritirato, pochi minuti prima dell'attacco, dalla filiale Bancomer situata in avenida Revolucion di Città del Messico.


[fonte: http://unam.netgate.net/jornada/emp.html]


(tradotto dal Consolato Ribelle Messico -BS ezlnbsit@tin.it)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home