CCIODH: 29 novembre 1999

V. DENUNCE RACCOLTE


  1. Acteal, Municipio Autonomo di Chenalhó. Organizzazione della Società Civile Las Abejas, 22 novembre 1999. Manifesto contro la libertà degli autori del massacro e richiesta di visitare ad Acteal rivolta a Mary Robinson.

  2. CERESO n. 1 Cerro Hueco, Tuxtla Gutierrez. La Voz de Cerro Hueco, 22 marzo 1999. Manifesto sull'esistenza di prigionieri politici nello stato del Chiapas rivolto a Mary Robinson.

  3. Amador Hernández, Municipio Autonomo General Emiliano Zapata. Rappresentanti della vigilanza in Amador Hernández, 21 novembre 1999. Denuncia dell'occupazione militare illegale di terreni della comunità e di altre azioni illegali dell'Esercito Federale.

  4. San Pedro Polhó, Municipio Autonomo di San Pedro Polhó. Consiglio Municipale Autonomo, 20 novembre 1999. Denuncia della violenza militare e paramilitare che dall'aprile 1997 è continuata nelle regioni di Los Altos, del Nord, del Sud e in La Selva, e che è stata la causa dello sfollamento di migliaia di persone dalle loro comunità. E' accompagnata dalla lista degli aggressori e dei gruppi paramilitari per comunità.

  5. Oventic, Municipio di San Andrés Sakamch'en. Agenzia Municipale di Bayalemo, 19 novembre 1999. Denuncia delle provocazioni e delle minacce dell'Esercito messicano.

  6. San Pedro Polhó, Municipio Autonomo di San Pedro Polhó. Consiglio Municipale Autonomo, 18 novembre 1999. Denuncia della occupazione dei terreni di Agustín Pérez da parte di Antonio Pérez Sántiz, che è accusato, inoltre, di aver partecipato al massacro di Acteal.

  7. Patria Nueva, Municipio Autonomo 1° de enero. Consiglio Municipale Autonomo, 18 novembre 1999. Denuncia della costruzione di una strada da parte della Secretaría de Gobierno senza il consenso delle comunità che tocca.

  8. Amparo Aguatinta, Municipio Autonomo Tierra y Libertas. El Pueblo Autónomo. Denuncia della manovra dei priisti per farsi passare per disertori zapatisti pera ottenere in cambio benefici dal Governatore dello Stato Roberto Albores.

  9. San Samuel, Municipio Autonomo San Samuel. Denuncia dei pattugliamenti terrestri ed aerei e dei posti di blocco dell'Esercito Federale messicano nella regione de Las Cañadas.

  10. San Samuel, Municipio Autonomo San Samuel. Denuncia della divisione provocata dal governo con risorse economiche per le comunità.

  11. San Samuel, Municipio Autonomo San Samuel. Relazione di denunce per differenti motivi. Si elencano i nomi di coloro che sono accusati di reati.

  12. San Marcos, Municipio Autonomo San Samuel. Municipalità di San Marcos. Denuncia dell'accampamento della Polizia Federale sui terreni della comunità di La Trinidad.

  13. Ricardo Cayetano Martínez Martínez. Denuncia per la Commissione per i Diritti Umani del DF, sul suo sequestro, sulle torture e sull'interrogatorio da parte di sconosciuti, motivati dalla lotta alla UNAM.

  14. Tierra Blanca San Vicente Loxicha, 15 novembre 1999. Denuncia di perquisizione della dimora, del sequestro e dell'arresto di Fernando Santiago Enríquez e di Gaudencio Martínez López, da parte di un operativo congiunto tra il presidente municipale, Lucio Vázquez Ramírez, l'Esercito messicano, la Polizia Giudiziaria, Statale e Preventiva, guardias blancas e paramilitari.

  15. San Agustín Loxicha, Oaxaca. Unione dei Popoli Contro la Repressione e contro la Militarizzazione della Regione Loxicha, Comitato dei Familiari dei Prigionieri Politici della Regione Loxicha e Comitato dei Prigionieri Politici della Regione Loxicha, 25 novembre 1999. Denunce di repressione, esecuzioni extragiudiziarie e sparizioni forzate rivolta a Mary Robinson.

  16. Arroyo Granizo. Risoluzione di auto formale di arresto contro Antonio Jiménez Encino, per i reati di lesioni, omicidio di primo grado, assalto e furto nei confronti di una famiglia del municipio.

  17. Parenti di José Hidalgo. San Cristóbal de las Casas, 21 novembre 1999. Relazione delle pratiche giuridiche nella investigazione per la morte di José Hidalgo.

  18. Comitato Esecutivo Statale del Partito della Rivoluzione Democratica (PRD). Tuxtla Gutiérrez, 22 novembre 1999. Richiesta inviata alla Signora Mary Robinson perché raccomandi di fronte al Procuratore Generale di Giustizia dello Stato, l'arresto degli aggresori dell'Ingegnere Julian Raquel Ramirez Morales del 26 maggio 1999.

  19. Minaccia: Volantino contro il Vescovo Samuel Ruíz García e Amado Avendaño e altri cittadini di San Cristobal de las Casas in cui si minaccia di bruciare le loro case e di ammazzarli.

  20. Jolnixtié, Zona Nord, 18 settembre 1999. Denuncia della comunità contro due membri di "Paz y Justicia" che hanno minacciato membri della comunità e hanno tentato di aggredire col machete.

  21. Nuevo Centro de Población Patria Nueva, Municipio autonomo 1° de Enero. 21 novembre 1999. Denuncia sulla detenzione, l'aggressione e la tortura di due persone da parte di militanti del PRI di comunità vicine. Il conflicto ha la sua origine nella costruzione di un tratto di strada.

  22. San Cristobál de las Casas. 20 novembre 1999. 14 famiglie di sfollati interni denunciano la situazione dei rifugiati nei luoghi adibiti all'ospitalità da parte delle regioni Autonome Plurietniche di San Cristobal de las Casas.

  23. Regione Loxicha. Oaxacá. Senza data. Denuncia di arresto di contadini per presunta appartenenza al EPR.

  24. Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani. 16 novembre 1999. Richiesta al Governo Federale e dello Stato di Oaxacá per sollecitare garanzie per il rispetto dell'integrità fisica e patrimoniale di María Estella García Ramirez.

  25. Lettera alla Signora Mary Robinson per denunciare la situazione agraria in San Juan Jaltepec, Oaxaca, 17 novembre 1999.


Comisión Civil Internacional de Observación por los Derechos Humanos

cciodh@pangea.org


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

2° Commissione Internazionale


home