La consulta internazionale

29 gennaio 1999

Le domande poste a consulta sono le seguenti

Domanda 1. Sei d'accordo che i popoli indigeni debbano essere inclusi con tutta la loro forza e ricchezza nel progetto nazionale e debbano prendere parte attiva nella costruzione di un Messico nuovo?

Domanda 2. Sei d'accordo che i Diritti indigeni debbano essere riconosciuti nella Costituzione messicana conformemente agli accordi di San Andrès ed alla proposta corrispondente della Commissione di Concordia e Pacificazione del Congresso dell'Unione?

Domanda 3. Sei d'accordo che dobbiamo raggiungere la pace autentica attraverso la via del dialogo, smilitarizzando il paese con il ritorno dei soldati nelle loro caserme come stabilito dalla Costituzione e dalla legge?

Domanda 4. Sei d'accordo che il popolo deve organizzarsi ed esigere dal governo che "comandi obbedendo" in tutti gli aspetti della vita nazionale?

A queste domande si potrà rispondere con un sì, un no o un non so.


La consulta si svolgerà in diverse tappe di mobilitazione

Prima. Promozione e diffusione

Seconda. Organizzazione territoriale

Terza. Realizzazione della consulta

Quarta. Diffusione dei risultati

Quinta. Consegna dei risultati al Congresso dell'Unione

A partire dalla pubblicazione della presente convocazione parte la prima tappa della consulta: la promozione e la diffusione. Perciò ci appelliamo a tutti i messicani e le messicane affinché formino la loro Brigata di promozione e di diffusione della consulta.

Se sei messicano o messicana, indigeno, contadino, operaio, cittadino, casalinga, impiegato, disoccupato, handicappato, artista, del barzon, intellettuale, scientifico, religioso, artigiano, impresario, lesbica, omosessuale, sieropositivo, militante di una organizzazione sociale o politica, negoziante, studente, maestro, sindacalista, membro di una organizzazione non governativa, ambientalista, bambino, bambina, giovane, anziano, uomo o donna, individualmente o con altre persone forma la tua Brigata di promozione e di diffusione della consulta.

Non c'è limite di numero per formare una brigata, può essere di una sola persona o di milioni.

Non c'è limite di territorio in cui tu possa svolgere il suo lavoro una brigata, può essere da casa tua a tutta la galassia.

Non c'è limite nelle idee e nelle risorse che puoi utilizzare per fare il tuo lavoro di promozione e di diffusione, può essere da un matita fino ad un satellite spaziale, da un fischio fino ad un megaconcerto, da una scritta sui muri nei bagni fino ad un Teleton, da un volantino fino un ad uno spettacolo.

Incoraggia e promuovi l'integrazione della tua organizzazione politica o sociale nei lavori della consulta. Formate, in questa prima tappa, brigate di diffusione e accreditale.

Se non appartieni a nessuna organizzazione non importa, forma la tua brigata da solo o con alcuni amici ed accreditala.

(...)

Con la tua brigata puoi fare lavoro di promozione e diffusione della consulta nella tua casa, nella tua via, nel tuo quartiere, nella tua zona, nella tua scuola, nel tuo sindacato, nella tua cooperativa, nella tua comunità, nella tua fabbrica, sul tuo lavoro, nella tua automobile, nella tua organizzazione sociale, nella tua organizzazione politica, nella tua organizzazione non governativa, nel tuo municipio, nel tuo stato, nel paese dove ti trovi.

Se hai già una brigata, se vuoi (non è obbligatorio) puoi coordinarti con altre brigate e organizzarti nel lavoro di promozione e di diffusione d'accordo con le loro possibilità, i loro interessi e l'ingegno.

(*) Estratto del comunicato dell'EZLN dell'11 dicembre del 1998


Registra la tua brigata mandando il tuo modulo di registrazione via e-mail, fax

Telefono o posta all'Ufficio di Contatto per la Consulta:

Telefono e fax: (967) 82159 e (967) 81013

AV. Ignacio Allende 22 A - 29200 SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - CHIAPAS-MEXICO

E-mail: contacto@laneta.apc.org - Web page: http://www.laneta.apc.org/consultaEZLN

Se stai negli Stati Uniti hai l'opportunità di registrare la tua brigata alla NCDM:

National Commission for Democracy in Mexico

5902 Monterey Road, #194 - Los Angeles, CA 90042

Tele: 323)261-9574 Fax: 323)254-9597 - Toll free: 800)405-7770

E-mail: moonlight@igc.apc.org - Web page: http://www.igc.org/ncdm


MODULO DI REGISTRAZIONE DI BRIGATA INTERNAZIONALE

Continente:

Paese:

Stato:

Città, Paese o Comunità:

Lingua:

Nome della Brigata:

Nome del Responsabile:

Nome del Supplente (se è il caso):

Organizzazione (se esiste) :

Nel caso di messicano all'estero, luogo di origine:

Indirizzo:

Telefono: fax:

E-mail:

Forme di promozione:

Materiali:

Zona di copertura:

Numero di partecipanti alla Brigata:

Azioni per la giornata internazionale degli escludi del mondo:


Considerazioni per la consulta internazionale

  1. Anche se non sei messicano puoi partecipare alla Promozione e alla Diffusione della Consulta.
  2. Possono votare alla Consulta negli Stati Uniti: i messicani che si sono stabiliti temporaneamente o definitivamente negli Stati Uniti in modo legale, i messicani che si sono stabiliti temporaneamente o definitivamente negli Stati Uniti in modo illegale (senza permessi né niente), quelli che hanno la doppia nazionalità (messicana e statunitense), i messicani nati in Messico e nazionalizzati statunitensi, le persone si discendenza messicana, senza importare di che generazione e che abbiamo nazionalità statunitense.

OSSIA TUTTI!!!

Nel momento della registrazione o del voto devono solo dire se sono messicani, senza altri requisiti.


A TUTTI: ANIMATEVI AD ORGANIZZARE AZIONI, MOBILITAZIONI, FESTE, DIBATTITI, CONCERTI E TUTTO QUELLO CHE VI VENGA IN MENTE COME PARTE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER GLI ESCLUSI DEL MONDO!!!


Visita las páginas del Frente Zapatista de Liberación Nacional: http://spin.com.mx/~floresu/FZLN


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home