DENUNCIANO IL PROGETTO GOVERNATIVO DI RIMUNICIPALIZZAZIONE

DELLO STATO DEL CHIAPAS, PETALCINGO, MUNICIPIO DI TILA, CHIAPAS

28 GENNAIO 1999

AL POPOLO DEL MESSICO

ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

AI POPOLI DEL MONDO

Denunciamo di nuovo i progetti del governo Federale Statale, perché questi progetti non portano alcun beneficio ai popoli indigeni.

Per esempio: La Rimunicipalizzazione, noi la vediamo come un'offerta di corruzione, come opportunismo e divisionismo per intralciare il passo all'iniziativa di legge sulle culture ed i diritti indigeni, come qualcosa che continua ad occultare i diritti di noi indigeni che viviamo da più di 500 anni nella discriminazione, nello sfruttamento e nell'oblio grazie alle loro leggi che ci mettono sotto il dominio del capitalismo selvaggio, creando programmi per utilizzare nelle questioni politiche.

Adesso basta con gli inganni, perché ai chiapanechi che non hanno più la benda sugli occhi non è facile accettare ancora promesse dal governo antidemocratico, per questa ragione Petalcingo mette di fronte all'opinione pubblica il suo disaccordo riguardo alla Rimunicipalizzazione, dato che Petalcingo vive nell'arretramento agrario da più di 60 anni. Se ci fosse buona volontà del governo federale e statale, perché non dà prima soluzione al completamento dell'Ejido? Finché non vediamo risolto il problema agrario continueremo a resistere all'imposta prediale. Allo stesso modo, manifestiamo contro il progetto di iniziativa di legge sull'amnistia che propone il governatore sostituto Dott. Roberto Armando Albores Guillen dato che i chiapanechi indigeni attendono il compimento degli accordi di San Andrés perché ci sia pace e tranquillità. Visto che le provocazioni provengono dal governo e non dalla gente della campagna, si stanno violando ancora una volta i diritti e le garanzie dei cittadini di razza indigena con i loro piccoli patrimoni.

Non permetteremo che continuino a far ereditare ai nostri figli la miseria.

Ringraziamo coloro che hanno ascoltato il nostro disaccordo.

A T T E N T A M E N T E

L'Ejido di Petalcingo


COMISARIA EJIDAL PETALCINGO, TILA, CHIAPAS

documento Nš 68

Questione: Inoltramento di documento d'accordo degli abitanti di Peltancingo

Petalcingo, Municipio di Tila, Chiapas 27 gennaio 1999

DOTTOR ROBERTO ALBORES GUILLEN

GOVERNATORE DELLO STATO DEL CHIAPAS

PALAZZO DI GOVERNO, TUXTLA GUTIERREZ, CHIAPAS

Con questa lettera ci rivolgiamo a lei: le stiamo inoltrando i nostri accordi presi il giorno d'oggi nella sala pubblica di questo villaggio dove si è analizzata profondamente la questione della rimunicipalizzazione e si è concluso che non accettiamo questa proposta perché ci divide e ci porta più danni che benefici.

Ringraziamo profondamente per l'attenzione alla presente e aspettiamo che lei ordini l'indagine per determinare come continuerà questa situazione.

ALLEGHIAMO: Gli atti dell'accordo e le relazioni del giorno 27 gennaio 1999

RISPETTOSAMENTE


Atto d'accordo

Nell'Ejido di Petalcingo, Municipio di Tila, Stato del Chiapas.

Riuniti nella sala pubblica, alle ore 16:00 (sedici)del giorno 27 gennaio 1999 (mille novecento novanta nove).

Presenti le componenti delle autorità degli ejidatari con diritti uguali tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni d'età, questa riunione è stata convocata dalle autorità dell'ejido, con la finalità di analizzare la proposta fatta dalle autorità dello stato, sulla rimunicipalizzazione.

Una volta compreso l'obiettivo di questa riunione si sono dati a conoscenza i vantaggi e gli svantaggi, il fatto che il governo si vuole occupare delle necessità che abbiamo, come sono: atti di nascita, imposte prediali, questioni relative all'applicazione della normativa, come l'applicazione della giustizia, creazione di sacche di lavoro, ecc.

Da una parte e dall'altra: quando (Petalcingo) diventi Municipio libero, possono venire persone estranee a questo villaggio, possono comprare e ottenere ogni genere di affari e impadronirsi delle aree fabbricabili che vogliono e così poco a poco si impossesseranno quelli che possono comprare e stabilire i loro affari, come pure le sacche di lavoro saranno per persone abilitate nella conduzione di macchine sofisticate e quindi non è vero che se ne beneficeranno gli indigeni, perché per questo abbiamo bisogno di persone preparate, compagni nostri per comprendere il contenuto della proposta del governatore, chiariamo che il giorno domenica 24 gennaio dell'anno in corso il signor JOSE MENDEZ PEREZ, Agente Rurale di questo villaggio ha convocato una riunione con persone che non hanno ancora diritti, cioè erano bambini in età scolare e altri che non hanno niente a che vedere con questo posto e poi siamo venuti a sapere che è stato ben visto dalla commissione mandata a Tuxtla Gutiérrez, Chiapas. Questo è sorprendere la buona volontà delle autorità perché è necessario che per procedere, c'è bisogno che si presentino coloro che hanno la facoltà di determinare questa questione qui e così evitare possibili conflitti per l'imposizione che ci vuole essere fatta. Dopo aver analizzato abbastanza questa situazione concludiamo nel non accettare questa rimunicipalizzazione, una delle ragioni che rendiamo note alle autorità dello stato è che non sono state invitate autorità dell'ejido, che sono realmente rappresentanti di tutti e non l'agente rurale, dato che le sue funzioni sono di vegliare sulla giustizia, risolvere problemi semplici che sorgono in questo villaggio, però le questioni di maggior copertura toccano alle autorità dell'ejido e non ad altri.

Letta la presente e in accordo ai presenti, firmano con impronte digitali quelli che non sanno scrivere.

(Seguono firme e impronte)


ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas-México

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home