COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO

COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

CHIAPAS - MESSICO

27 agosto 1999

AL POPOLO DEL MESSICO

AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Ieri, 26 agosto 1999, nelle ore della notte, è corsa la notizia che la Segreteria di Governo annunciava la sospensione dei lavori per la costruzione della strada San Quintin - Amador Henández grazie ad un presunto accordo fra la Segreteria di Governo e la COCOPA.

Riguardo a ciò, comunichiamo quanto segue:

1. L'annuncio è ridicolo perché la costruzione della strada è stata sospesa a causa della resistenza dei fratelli e delle sorelle indigene della zona di Amador Hernández contro la militarizzazione.

Le truppe dell'Esercito Federale continuano a restare in Amador Hernández e continuano il loro lavoro di fortificazione, approvvigionamento e piazzamento di armi, annunciando che rimarranno lì a tempo indefinito.

Rispetto a quanto dichiarato da alcuni membri della COCOPA che credono più alla versione dell'Esercito Federale riguardo all'attacco governativo alla Comunità di San José la Esperanza che a quello che dice l'EZLN, diciamo che è così: c'è gente che crede a quelli che hanno il denaro e la forza e non a quelli che hanno la verità e la ragione.

L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale lancia un appello alla società civile nazionale ed internazionale perché non si lascino ingannare da questa presunta distensione.

Nelle terre indigene del Messico continua la guerra.

È tutto.

DEMOCRAZIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA

Dalle montagne del Sudest Messicano

COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

CHIAPAS

MESSICO

agosto 1999

COMANDANTE MOISES, COMANDANTE DAVID, FELIPE, COMANDANTE DANIEL, COMANDANTE RAFAEL


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home