Vorrebbero deportare dal Messico tre stranieri

per non essersi presentati a una citazione: INM

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS, Chiapas., 27 luglio

Tre stranieri statunitensi, che sono stati convocati dall'Instituto Nacional de Migracion (INM), per spiegare quali attività stessero svolgendo nel villaggio di Oventic, non si sono presentati all'incontro con le autorità e pertento verranno deportati dal paese,hanno assicurato fonti di questa dipendenza.

Gli stranieri, Hochwald Gabe Aaoron, William John Evans e Mills Adrianne Harrison, vennero citati all'incontro lo scorso 24 luglio da agenti della dipendenza del ministero degli interni (SeGob), ad un posto di controllo mobile dell'INM nel municipio di San Andres, quando viaggiavano in compagnia di 14 stranieri e messicani verso questa città.

Le fonti della SeGob assicurano che i tre stranieri "si burlarono delle autorità migratorie", fatto che potrebbe costare loro la partenza dal paese.

Per il momento non è stato possibile consegnare la notifica ai tre stranieri, che erano in possesso di visti turistici, perché non si sa dove siano.

Gli statunitensi entrarono lo scorso 12 luglio nell'Aguascalientes II, centro politico culturale della comunità zapatista di Oventic, per partecipare al progetto delle Squadre di Costruzione di Scuole per il Chiapas, diretta dallo statunitense Peter Brown, anch'egli espulso dal Messico nel luglio del 1998.

Il progetto vuole costruire la prima Scuola Media Autonoma Ribelle "Primo Gennaio" destinata ad essere a lungo termine la prima Università Autonoma Ribelle.


[fonte: El Universal]


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia ezlnbsit@tin.it)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home