Comunicato del Municipio Autonomo di Polhó

27 marzo 1999

Signori, signore:

Al governo del Messico

Alla stampa nazionale ed internazionale

Agli organismi di Diritti Umani

Attraverso la presente, facciamo una denuncia dei fatti successi a Pantelhó, Chiapas, Messico il giorno 27 marzo dell'anno in corso, alle ore 9.00 della mattina.

Il signor Juan Luna Vázquez, accompagnato da sua moglie María Vázquez Pérez e dal loro bambino, tutti residenti nella comunità di Acteal, è stato chiamato in strada da alcune persone in apparenza della polizia. Il signor Luna, la signora ed il bambino, spaventati dalla situazione, si sono rifiutati di uscire, tuttavia due delle tre persone sono entrate nel locale portando via il signor Luna con la forza, sequestrandolo e senza nessuna spiegazione. Gli individui sono partiti in un auto forse grigia, marca Tsuru, senza targhe, in direzione di Chenalhó.

Il signor Luna portava con sé più di 600 pesos incassati con la vendita del suo caffé e cinque credenziali elettorali con il consenso dei proprietari.

La moglie, testimone di quanto accaduto, ha informato immediatamente le autorità di Polhó.

Le autorità di questo municipio temono per la vita del signore. Per questo vi chiediamo una veloce e coraggiosa assistenza a questa nuova violazione dei nostri diritti.

ATTENTAMENTE

Presidente Muncipale Autonomo di Polhó

Domingo Perez Paciencia

Giudice Municipale Autonomo di Polhó

Vicente Perez Gomez


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home