ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

26 febbraio 1999

A: Enrique Calderón A.

Fondazione Arturo Rosenblueth

Dal: Subcomandante Insurgente Marcos

CCRI-CG dell'EZLN

Don Enrique:

mandiamo un saluto a lei e a tutti e tutte quelli che lavorano nella Fondazione Arturo Rosenblueth.

Con questa lettera e pubblicamente vogliamo ringraziare la FONDAZIONE ARTURO ROSENBLUETH che ha accettato di partecipare per l'aspetto tecnico all'organizzazione della Consulta per il Riconoscimento dei Diritti dei Popoli Indios e per la Fine della Guerra di Sterminio. È pubblico e noto a tutti il prestigio e l'autorità morale della Fondazione, così come le sue conoscenze tecniche nell'esercizio dei diritti democratici come è nel caso ora della Consulta dell'EZLN.

Il lavoro di agevolazione della Fondazione sarà il benvenuto nei lavori per la Consulta e, sicuramente, i messicani e le messicane che partecipano e parteciperanno a questa mobilitazione democratica, vedranno con soddisfazione che una organizzazione neutrale, professionale, seria e rispettata s'incarichi dell'organizzazione tecnica con tutto ciò che implica.

Presto faremo conoscere pubblicamente tutti gli aspetti metodologici (registro e installazione dei tavoli e delle assemblee, collegamenti telefonici, centri di calcolo, schede ed altri dettagli) della consulta, sempre d'accordo alle indicazioni che ci verranno da voi, che saranno valutate con responsabilità dai Coordinamenti Statali e dalle Delegazioni per la Consulta. Giorno per giorno continua a crescere il numero di persone che si aggiungono allo sforzo per la pace, adesso ci sono più di 1.200 brigate registrate e continuano ad aumentare. Loro, e molti altri ancora che si aggiungeranno, ci appoggeranno in tutto per ciò che si riferisce all'aspetto tecnico.

La Consulta è uno sforzo civile e pacifico che cerca di promuovere il riconoscimento dei diritti indigeni, di arrestare la guerra e di aprire spazi di partecipazione democratica ai cittadini. In questo senso, la Consulta è un altro modo, più ampio e includente, per cercare la pace e favorire il transito alla democrazia in Messico. Così lo intendiamo noi. Benvenuta la Fondazione Arturo Rosenblueth alla Consulta.

Bene. Saluti e che si sommino coloro che per ora ancora si sottraggono.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio 1999


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

26 FEBBRAIO 1999

AL POPOLO DEL MESSICO

A TUTTE LE BRIGATE DI PROMOZIONE DELLA CONSULTA

A TUTTI I COORDINAMENTI STATALI DELLA CONSULTA

 

FRATELLI E SORELLE:

L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE COMUNICA CHE LA FONDAZIONE ARTURO ROSENBLUETH, CON A CAPO DON ENRIQUE CALDERÓN A., HA ACCETTATO DI PARTECIPARE ALLA CONSULTA PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DEI POPOLI INDIOS E PER LA FINE DELLA GUERRA DI STERMINIO, CHE SI TERRÀ DOMENICA 21 MARZO 1999.

COME È NOTO A TUTTI, LA FONDAZIONE ROSENBLUETH È UNA ORGANIZZAZIONE RICONOSCIUTA PER LA SUA NEUTRALITÀ, SERIETÀ, OGGETTIVITÀ, PROFESSIONALITÀ E IMPEGNO NEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE CITTADINI.

LA FONDAZIONE ROSENBLUETH, PER LE SUE COMPETENZE NELL'AGEVOLAZIONE DEL PROCESSO, SI INCARICHERÀ DEL PIANO E DELL'ORGANIZZAZIONE DELL'ASPETTO TECNICO DELLA CONSULTA (METODOLOGÍA DEL REGISTRO E DELL'INSTALLAZIONE DEI TAVOLI, SCHEDE, CONTEGGIO DEI VOTI, ECC.).

A TEMPO DEBITO, L'EZLN TENDERÀ PUBBLICHE LE INDICAZIONI, D'ACCORDO CON LA FONDAZIONE ARTURO ROSENBLUETH, PER L'ORGANIZZAZIONE DI TUTTA LA PARTE METODOLOGICA E TECNICA DELLA CONSULTA. I COORDINAMENTI STATALI E LE DELEGAZIONI REGISTRATE PRESSO L'UFFICIO DI CONTATTO PER LA CONSULTA, RICEVERANNO PRESTO QUESTE INDICAZIONI.

INVITIAMO TUTTI I MESSICANI E LE MESSICANE A PARTECIPARE A QUESTA ALTRA TAPPA DELLA CONSULTA.

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale del Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, Febbraio 1999


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home