CONTRO LE MINACCE ALLA SCUOLA DI OVENTIC

LETTERA DI DENUNCIA

Oventic, San Andrès Sacamch'en, Chiapas, Messico

25 febbraio 1999

ALL'OPINIONE PUBBLICA

ALLA STAMPA STATALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE

AI CENTRI DEI DIRITTI UMANI

ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI INDIPENDENTI

AI MAESTRI DEMOCRATICI ED AGLI STUDENTI ONESTI

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO

A TUTTI I POPOLI INDIGENI DEL MESSICO E DEL MONDO

Noi sottoscritti, COMITATI D'EDUCAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA "PRIMO DI GENNAIO", RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITÀ DI OVENTIC, AGENTE MUNICIPALE DELL'ABITATO BAYA LEMO E AGENTE MUNICIPALE DELL'ABITATO TRES PUENTES DEL MUNICIPIO DI SAN ANDRES SACAMCH'EN, firmiamo per condannare e rifiutare energicamente l'ondata di minacce e di dichiarazioni lanciata contro la nostra scuola secondaria con sede in Oventic e rifiutiamo categoricamente le dichiarazioni fatte dal Segretario per l'Educazione nello stato, Pedro René Bodegas Valera.

  1. L'11 febbraio dell'anno in corso, il signor René Bodegas Valera, ha fatto delle dichiarazioni e ci ha minacciato dicendo che si è intensificata nella zona di conflitto l'educazione subersiva, per creare agenti destabilizzatori, contro lo stato; ha detto che si stava impartendo un'educazione sovversiva per istigare; questa cosa è una falsa accusa e una totale bugia di Bodegas Valera.
  2. Il 16 febbraio, è tornato nuovamente a dichiarare nel palazzo di governo che si stavano facendo investigazioni su come veniva impartita una educazione sovversiva nella scuola di Oventic: in questa occasione ha detto che si doveva recuperare alla vita istituzionale il luogo di questa scuola, per mezzo dello smantellamento delle installazioni della nostra scuola secondaria autonoma "PRIMO DI GENNAIO".
  3. Le minacce contro la nostra scuola non sono soltanto arrivate con le parole del signor Bodegas, ma da giorni sono aumentate le minacce con elicotteri militari e sorvoli radenti di aerei da guerra, così come il 20 febbraio, quando come altre volte, un aereo militare da guerra, è passato a grande velocità a scarsa altitudine (solo a 15 metri) sopra il tetto del centro educativo.

A T TE N T A M E N T E

COMITATI DI EDUCAZIONE SECONDARIA

ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas - Messico

Telefono e fax: 52-967-82104 - http://www.enlacecivil.org.mx http://laneta.apc.org/enlacecivil


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home