CONTRO LE MINACCE ALLA SCUOLA DI OVENTIC
LETTERA DI DENUNCIA
Oventic, San Andrès Sacamch'en, Chiapas, Messico
25 febbraio 1999
ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA STATALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE
AI CENTRI DEI DIRITTI UMANI
ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI INDIPENDENTI
AI MAESTRI DEMOCRATICI ED AGLI STUDENTI ONESTI
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO
A TUTTI I POPOLI INDIGENI DEL MESSICO E DEL MONDO
Noi sottoscritti, COMITATI D'EDUCAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA "PRIMO DI GENNAIO", RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITÀ DI OVENTIC, AGENTE MUNICIPALE DELL'ABITATO BAYA LEMO E AGENTE MUNICIPALE DELL'ABITATO TRES PUENTES DEL MUNICIPIO DI SAN ANDRES SACAMCH'EN, firmiamo per condannare e rifiutare energicamente l'ondata di minacce e di dichiarazioni lanciata contro la nostra scuola secondaria con sede in Oventic e rifiutiamo categoricamente le dichiarazioni fatte dal Segretario per l'Educazione nello stato, Pedro René Bodegas Valera.
- L'11 febbraio dell'anno in corso, il signor René Bodegas Valera, ha fatto delle dichiarazioni e ci ha minacciato dicendo che si è intensificata nella zona di conflitto l'educazione subersiva, per creare agenti destabilizzatori, contro lo stato; ha detto che si stava impartendo un'educazione sovversiva per istigare; questa cosa è una falsa accusa e una totale bugia di Bodegas Valera.
- Il 16 febbraio, è tornato nuovamente a dichiarare nel palazzo di governo che si stavano facendo investigazioni su come veniva impartita una educazione sovversiva nella scuola di Oventic: in questa occasione ha detto che si doveva recuperare alla vita istituzionale il luogo di questa scuola, per mezzo dello smantellamento delle installazioni della nostra scuola secondaria autonoma "PRIMO DI GENNAIO".
- Le minacce contro la nostra scuola non sono soltanto arrivate con le parole del signor Bodegas, ma da giorni sono aumentate le minacce con elicotteri militari e sorvoli radenti di aerei da guerra, così come il 20 febbraio, quando come altre volte, un aereo militare da guerra, è passato a grande velocità a scarsa altitudine (solo a 15 metri) sopra il tetto del centro educativo.
- Perciò oggi, vogliamo mettere a conoscenza del Popolo del Messico e del mondo, che se succede qualcosa a questa scuola, diamo la responsabilità diretta a René Bodegas insieme al governo statale e federale.
- Vogliamo dirvi che in questa scuola, non si sta formando gente per la destabilizzazione, e nemmeno dei sovversivi contro nessuno, così come dice il signor Segretario per l'Educazione.
- La creazione di una scuola secondaria come quella di Oventic, abbiamo visto da anni la necessità di tenerla, perché i nostri figli abbiano l'opportunità di continuare a prepararsi un poco di più, dato che non esiste nessuna scuola secondaria nelle nostre comunità e perché ci mancano totalmente le risorse economiche perché i nostri figli possano studiare alla secondaria in città.
- E diciamo che non stiamo violando nessuna istituzionalità, perché è chiaro negli Accordi di San Andrès che ha firmato il governo federale. Che noi popoli indigeni possiamo stabilire i nostri centri educativi in accordo al nostro modo di vivere, il signor Valera deve sapere che nell'Articolo 3º Costituzionale si dice che ogni individuo ha diritto a ricevere educazione, cosa che lo stato ci ha negato.
- In questa scuola cerchiamo di sviluppare armonicamente tutte le nostre facoltà come esseri umani e stimoliamo l'amore verso la nostra patria Messicana e la coscienza della nostra solidarietà internazionale, nell'Indipendenza e nella Giustizia.
- In questa scuola si orienta attraverso un'educazione basata nel progresso scientifico, che è lottare contro l'ignoranza.
- In questa scuola si orienta di maniera democratica, perché consideriamo che la democrazia non soltanto serva come una struttura giuridica e un regime politico, ma sia pure un sistema di vita fondato sul nostro costante miglioramento, economico, sociale e culturale come popoli, così insomma non stiamo violando niente che non ci competa e neanche siamo fuori della Istituzionalità. Il Signor Bodegas Valera deve mettersi a studiare gli accordo di San Andrès in materia educativa, invitiamo il Signor Bodegas a leggere la costituzione messicana e non buttar via la sua etica professionale se ce l'ha, perché non si risolvono i problemi del ritardo educativo minacciando istituzioni che non gli stanno facendo niente.
- Il Signore Segretario dovrebbe pure lanciare un'occhiatina alla legislazione dei Trattati Internazionali (OIT) dove il PRIMO articolo dice che noi indigeni abbiamo il diritto di determinare le nostre proprie istituzioni, così come di decidere dello sviluppo economico, sociale e culturale e così mantenere la nostra identità con i nostri sistemi e le istituzioni educative in relazione agli affari che ci compete risolvere localmente, come Educazione, informazione, religione, salute, ecologia, alloggio e benessere sociale.
- Perciò oggi denunciamo che non è assolutamente vero quello che ha detto il sottosegretario per l'Educazione Statale, non permetteremo che continui a maltrattarci con le sue minacce e dichiarazioni.
- Chiediamo a tutte e a tutti i nostri fratelli e sorelle messicani di stare attenti a ciò che può succedere al nostro unico Centro Educativo Scolastico ubicato in Oventic.
- Esigiamo rispetto per questa scuola autonoma.
- Chiediamo alla Società CIVILE INTERNAZIONALE CHE STIA ATTENTA A QUELLO CHE PUO' ACCADERE A QUESTA SCUOLA CHE È DI TUTTI.
A T TE N T A M E N T E
COMITATI DI EDUCAZIONE SECONDARIA
ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas - Messico
Telefono e fax: 52-967-82104 - http://www.enlacecivil.org.mx http://laneta.apc.org/enlacecivil
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico