DENUNCIA D'INCURSIONE PARAMILITARE IN ROBERTO BARRIOS

Roberto Barrios, Chiapas 24 febbraio 1999

Alla società civile ed ai mezzi di comunicazione nazionali e stranieri

Ci rivolgiamo a voi per denunciare una serie di fatti che stanno succedendo in questi ultimi giorni di febbraio e che mettono in pericolo la comunità di Roberto Barrios e l'Aguascalientes V.

Martedì 16 concentrazione di truppe apparentemente preparandosi per dar il cambio.

Mercoledì 17 alle 16:30 ore sono entrati al Aguascalientes due persone facendosi passare per giornalisti inviati da Elio Henriquez per coprire un presunto evento, tali giornalisti hanno presentato un accredito evidentemente apocrifo. Lo stesso giorno sono arrivati all'accampamento militare, situato a neanche 800 metri dal nostro villaggio, 15 hummer (veicoli militari blindati).

Giovedì 18 alle 10:45 ore è entrato alla comunità un pick up Nissan verde con targa CW 29808 guidato da Diego Vázquez, dirigente paramilitare del gruppo Paz y Justizia di Limar, dietro camminavano 29 uomini e una donna. Questo gruppo s'è riunito a porte chiuse nella casa ejidal con 14 paramilitari, abitanti di Roberto Barrios, il cui dirigente si sa che ha un apparecchio di radio-comunicazione da dove qualcuno domandava loro se erano arrivato bene.

I paramilitari che sono arrivati sono stati identificati come capi provenienti degli abitati: Arimatea, Aguas Blancas, Galilea e Progreso e hanno lasciato la comunità alle 15:40. Si è saputo dopo che in questa riunione si è deciso di fare un'azione violenta contro gli abitanti identificati come zapatisti e che minacciano di uccidere quelli che loro pensano che sia il loro dirigente, di distruggere l'Aguascalientes o di effettuare un altro Acteal.

Questo stesso giorno si constatò la presenza di elementi della PGR nelle vicinanze.

Sabato 20 nella mattinata alcuni membri della comunità che riparavano la strada d'accesso alla comunità sono stati minacciati da militari arrivati con due veicoli hummer.

Domenica 21 gli abitanti del luogo hanno scoperto tre blindati appostati strategicamente alla periferia della comunità con uno puntato verso le case e gli altre due verso l'Aguascalientes.

Lunedì 22 volo radente di un aereo Pilatos alle 10. Negli ultimi giorni sono successi vari fatti che hanno creato un clima di tensione come la frequente sospensione dell'energia elettrica, soprattutto di notte e vari sorvoli di differenti aerei militari e della polizia. Si è osservato che all'ultimo cambio di truppe non si è più permesso l'arrivo di familiari dei soldati come era abitudine fino ad ora quindi vuol dire che adesso è considerato pericoloso da parte dei comandi.

Giovedì scorso è arrivata una camionetta rossa, con targa HH 3246 e con tre persone a bordo, è entrata nella comunità con il pretesto della vendita di lavatrici. Venerdì è ritornata con sette persone a bordo e tutti e due i giorni ha percorso la comunità casa per casa come se stesse facendo un inventario, permanendo per molto tempo davanti alla casa ejidal.

Questi fatti fanno presumere che si prepari un'imminente aggressione paramilitare contro la comunità di Roberto Barrios ed il suo Aguascalientes, per cui chiediamo la presenza della società civile e dei mezzi d'informazione nazionali e stranieri. In ultimo dichiariamo responsabili le autorità tanto statali come federali di qualsiasi fatto di violenza che succeda in questa comunità.

Commissariato Ejidale Consiglio di Vigilanza

 

ENLACE CIVIL A.C. - Via Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - Messico

Telefono e fax: 52-967-82104 - http://www.enlacecivil.org.mx http://laneta.apc.org/enlacecivil


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home