A proposito di simonia e altri peccati...

Simone il Mago è il personaggio biblico che chiede a Pietro la facoltà di comunicare con lo Spirito Santo offrendo in cambio denaro. Dal suo nome, simoniaci vengono detti coloro che, abusando della loro carica religiosa, vendono o comprano le cose sacre. Dante li colloca nella terza bolgia dell'Inferno, insieme a Bonifacio VIII, il suo grande nemico.

Oggi sappiamo che il buon Simone o, in tempi più recenti, Billy Graham, il predicatore evangelico che tuona sermoni in onda corta, non sono che dei poveri dilettanti. Nell'articolato mercato delle religioni, Karol Wojtywa ha ormai travolto tutti i concorrenti.

La prova? Fiumi di devoti si sono riversati in questi giorni nelle strade di Città del Messico incuranti dello smog e della calca. Non importa che il governo abbia appena fatto passare un provvedimento che indebita, vita natural durante, le prossime sette generazioni di messicani, non importa che la guerra continui in Chiapas e in tutte le regioni indigene, non importa che il salario minimo sfiori i tre dollari al giorno. I consumatori dello show religioso sono felici e trasmettono la loro euforia in una forma contagiosa. Il papa vende bene. Sempre creativi, i venditori ambulanti si sono inventati una (piccola) fetta di mercato: magliette, immagini sacre, cappellini e souvenir vari.

- Comprate la foto del papa a trenta pesos.

Volete assistere alla messa papale? I biglietti costano poco. Se poi volete contemplare sua santità da vicino, il prezzo aumenta. Ricordate di non presentarvi senza biglietto perché il servizio d'ordine è implacabile.

Siete giornalisti e dovete informare sull'avventura messicana del papa? Con la modica somma di 300 dollari vi garantite il diritto a partecipare al sorteggio. Sorteggio? Sì, sorteggio. Perché più di 3.000 comunicatori che hanno tirato fuori i fatidici biglietti verdi, solo 190 estratti a sorte (dicono) hanno goduto del privilegio di accompagnare sua santità. Gli altri si sono dovuti accontentare di uno schermo gigante installato per l'occasione.

C'è qualcosa di gratis? Per i cibernauti vi è il sito web dell'arcivescovado di Città del Messico che contiene i dettagli del memorabile evento.

State camminando per strada pensando alla decadenza dei tempi quando vi rendete conto che la Vergine della Guadalupe, simbolo in Messico di mille rivoluzioni, vi osserva, malinconica da un pacchetto di patatine fritte. A questo punto, non ne potete più e decidete di andare a casa. Commettete tuttavia l'imperdonabile errore di accendere la televisione:

- Questo è un messaggio di Pepsi (next generation, mangiate bene) collaboratrice ufficiale del viaggio di sua santità...

- Hewlett Packard vi augura un fine di settimana santo con sua santità...

- Dio ti salva, ascolta Stereo Rey...

- Mangiate Sabritas, las papitas del papa (gioco di parole)...

- Con Direct Tv, il papa passerà quattro giorni a casa vostra.

Allora, decidete di rifugiarvi nella lettura del giornale.

- Un momento indimenticabile comincia sempre con un sogno. Materassi Seal...

- Manda il tuo messaggio al papa, mandalo con Reforma (quotidiano di Città del Messico).

Mistico? ecco il tuo messaggio: - Il predicatore porta buone notizie, rompe le catene, lacera le anime innamorate...

Intervistato in proposito, il cardinale Norberto Rivera ammette che il gioco è pericoloso. Però, spiega, - è necessario che Cristo sia presente, che il vangelo si diffonda anche attraverso questi mezzi meravigliosi.

Le cose non sono poi così semplici. Decine di migliaia di fedeli trovano polvere, non la terra promessa. - Sono qui dalle cinque del mattino e non ho visto nulla... - Hanno fatto un business...

Deluso un sacerdote di Monterrey si mette a fare messa per strada.

Finale felice: i poveri scavalcano i cancelli e, come la mitica cavalleria di Pancho Villa, irrompono trionfanti nell'autodromo Hermanos Rodríguez...

Scusate lo sfogo anticlericale, un po' fuori moda. Sì lo so che il papa è antineoliberale. E allora? il papa è sempre stato antiliberale: adesso è antineoliberale.

Il papa - osserverà qualcuno - predica la solidarietà, critica i governi che non rispettano i diritti umani, appoggia la lotta degli oppressi. Ha persino tirato qualche (modesta) stoccata al governo messicano a proposito degli indigeni. Quindi è un prezioso alleato.

Strana epoca la nostra: sfumata la grande menzogna del socialismo reale, adesso riponiamo le nostre speranze nel papa!

Claudio Albertani, 24/1/99 - alberti@infosel.net.mx


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home