RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO TEDESCO/UNIONE EUROPEA / DIRITTI UMANI

Comunicato stampa

Monaco, Germania, 22 giugno 1999

Risoluzione del Parlamento Tedesco sul monitoraggio dei diritti umani all'interno dell'Accordo di Associazione Economica e Concertazione Politica tra l'Unione Europea ed il Messico.

Le organizzazioni per i diritti umani messicane e tedesche accolgono con soddisfazione la decisione del Parlamento Tedesco di approvare all'unanimità la risoluzione relativa all'implementazione degli accordi sui diritti umani nell'accordo economico tra l'Unione Europea e Messico.

Nella sua 45° Sessione del 17 giugno ed al punto 15b dell'agenda, il Parlamento Tedesco ha ratificato a larga maggioranza il cosiddetto "Accordo di Associazione Economica, Concertazione Politica e Cooperazione tra la Comunità europea ed i suoi Stati membri da una parte e gli Stati Uniti Messicani dall'altra".

Con una seconda votazione il Parlamento Tedesco ha approvato all'unanimità la risoluzione presentata dalla Commissione Dei diritti Umani parlamentare circa il rafforzamento e l'implementazione delle convenzioni riferite ai diritti umani nell'accordo attraverso "consultazioni e rapporti periodici ed un monitoraggio della situazione dei diritti umani insieme con organizzazioni per i diritti umani messicane".

Le organizzazioni non governative messicane e tedesche sperano che questa risoluzione serva da impulso nel processo di democratizzazione e nel miglioramento della situazione dei diritti umani in Messico. L'Accordo Economico riporta nel suo primo articolo la cosiddetta "clausola democratica", riferita al rispetto dei principi democratici e dei diritti umani fondamentali. Detta clausola potrebbe restare solo una dichiarazione di principio se non sarà dotata di meccanismi concreti per monitorare la situazione dei diritti umani. Quindi, attraverso la risoluzione, il Parlamento Tedesco raccomanda al Governo Federale che intervenga nei negoziati tra l'Unione Europea ed il Messico a favore dell'implementazione di detti meccanismi nell'accordo economico.

BUNDESTAG / EU-MEXIKO / MENSCHENRECHTE

[fonte: Enlace Civil]


(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" – Bergamo - maribel@uninetcom.it)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home