Denuncia del Municipio Autonomo San Juan de la Libertad

20 aprile 1999

All'opinione pubblica

Ai mezzi di comunicazione nazionali e internazionali

Alla società civile nazionale ed internazionale

Le autorità autonome del Municipio di San Juan de la Libertad, Chiapas, si rivolgono a tutti gli uomini, le donne e gli anziani del Messico e del mondo intero per chiarire la recente informazione del governo federale e statale sulla presunta conquista della presidenza municipale, occupata attualmente dai priisti, sotto lo stretto controllo della Forza Pubblica (Sicurezza Pubblica, Giuridica statale e soldati federali).

Chiariamo quanto segue:

  1. In nessun momento ci siamo preoccupati di prendere l'edificio della presidenza municipale come ha diffuso il governo statale.
  2. Smentiamo i presunti preparativi con altri municipi sulla occupazione dell'edificio della presidenza municipale.
  3. Ci preoccupiamo di più per le prossime aggressioni del governo dello stato, così come ha continuato a fare, inventando scenette infantili in altri municipi per giustificare un altra grande Acteal.
  4. Si dimostra l'incongruenza di quello che dice con quello che fa il governo federale e statale sulla continua ricerca di dialogo quando nei fatti si impegna a cercare pretesti per riempire di Sicurezza Pubblica e Giuridica dello stato, soldati e Polizia Giuridica Federale.
  5. A noi, abitanti del municipio di San Juan de la Libertad, sembra che le azioni del governo federale e statale siano unicamente quelle di aspettare gli indigeni con i proiettili, vediamo che l'edificio della presidenza municipale è pieno di sicurezza pubblica, giuridica statale, soldati e giuridica federale, con le loro trincee pronte per attaccare i veri proprietari di questo villaggio.
San Juan de la Libertad, Chiapas, Messico, 20 aprile 1999

Attentamente

Rappresentanti delle comunità

(8 firme)

Fonte:

ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas – Chiapas - México

Teléfono y fax: 52-967-82104 - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto da "si.ro" si.ro@iol.it

Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home