COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI.

COMUNICATO STAMPA N. 7

Durante il giorno di ieri, giovedì 18 novembre 1999, i 41 partecipanti della Commissione sono arrivati con differenti mezzi a San Cristóbal de Las Casas (Chiapas, Messico).

Alle 19 si è realizzata una conferenza stampa nel "Museo del Caffè" della città in cui José Castelló, Claude Rioux, Erika Hennequin e Christian Pletscher, hanno spiegato gli sviluppi della visita fino ad oggi e il programma ancora da realizzare nello stato del Chiapas.

Le interviste realizzate in Messico DF con la società civile hanno coperto un ampio ventaglio che presenta ricchezza e diversità e verranno allegate alla relazione, dato che si riferiscono alla situazione dei diritti umani in tutto il paese.

Sono state già fissate le interviste con la COCOPA, che si realizzeranno nel Distretto Federale mercoledì 24 alle 14 nella sede dell'organizzazione.

E' stata fissata anche l'intervista con il Commissario dell'Istituto Nazionale di Immigrazione Sig. Carrillo Castro per giovedì 25 alle 18 e restiamo in attesa di concordare altre interviste con differenti segreterie e organizzazioni istituzionali.

L'intervista con l'Alto Commissario per i diritti umani dell'ONU, Sig.ra Mary Robinson è stata spostata per giovedì 25 nella notte per ragioni di lavoro.

Oggi, venerdì 19, la maggioranza dei partecipanti della Commissione si sono recati a visitare le seguenti comunità: Polhó, Acteal, San Andrès, Oventic e San Juan de la Libertad, realizzando interviste con le comunità sfollate e i consigli autonomi per ricavare testimonianze sulla situazione in cui si trovano e raccogliere documentazione sulle violazioni dei diritti umani.

San Cristóbal de Las Casas, 19 novembre 1999

COMMISSIONE STAMPA della CCIODH


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

2° Commissione Internazionale


home