L'EZLN CONVOCA IL SECONDO INCONTRO CON LA SOCIETÀ CIVILE A LA REALIDAD

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO, 15 APRILE 1999

AI COORDINAMENTI STATALI, SPECIALI, REGIONALI E MUNICIPALI DELLA CONSULTA

A TUTTE LE BRIGATE DI PROMOZIONE DELLA CONSULTA

ALLA SOCIETÀ CIVILE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE

FRATELLI E SORELLE

L'EZLN, continuando la mobilitazione per il riconoscimento dei diritti dei popoli indios e per la fine della guerra di sterminio,

CONVOCA

IL II INCONTRO TRA LA SOCIETÀ CIVILE E L'EZLN, NELL'AGUASCALIENTES DE LA REALIDAD, CHIAPAS, MESSICO, NEI GIORNI 7, 8, 9 E 10 MAGGIO 1999

L'obiettivo di questo II Incontro è elaborare, in maniera congiunta, come abbiamo fatto durante tutta questa mobilitazione, l'analisi e valutazione della Consulta per il Riconoscimento dei Diritti dei Popoli Indios e per la Fine della Guerra di Sterminio.

Questo II Incontro si realizzerà sulle seguenti basi:

Primo - Potranno assistervi tutte le persone che abbiano partecipato o partecipano nelle brigate di promozione e diffusione. Nonostante che con la loro stupidità abbiano promosso la Consulta sui mezzi di comunicazione, non potranno assistervi nessuno dei membri della brigata dei "fantastici quattro" (Zedillo, Labastida, Albores e Rabasa). Assolutamente, siamo settari.

Secondo - Potranno parteciparvi tutte le persone che fanno parte dei coordinamenti statali, speciali, di delegazione, regionali e municipali, accreditati presso l'ufficio di contatto della Consulta.

Terzo - Tutti e tutte le brigate che desiderano assistere a questo II Incontro, potranno accreditarsi presso i coordinamenti statali, speciali, di delegazione e municipali che vogliono. Potranno altresì accreditarsi direttamente presso l'ufficio di contatto della Consulta.

Quarto - I coordinamenti statali, speciali, di delegazione, regionali e municipali potranno accreditare i propri membri che desiderino assistere all'Incontro.

Quinto - I coordinamenti statali, speciali, di delegazione, regionali e municipali, dovranno comunicare all'ufficio di contatto della Consulta il numero di persone accreditate al II Incontro, AL PIÙ TARDI, IL 2 MAGGIO 1999. Questo perché dobbiamo avere un'idea approssimativa del numero dei presenti, per provvedere nelle migliori condizioni possibili alle installazioni nelle quali li riceveremo, e per risolvere il trasporto da San Cristóbal al La Realidad, e ritorno.

Sesto - L'agenda proposta per questo II Incontro è la seguente.

Venerdì 7 maggio - Arrivo a La Realidad e inaugurazione dell'Incontro.

Sabato 8 maggio - Analisi e valutazione delle tappe della mobilitazione:

a) Le tappe di promozione e diffusione della Consulta e di organizzazione territoriale.

b) Il viaggio dei cinquemila delegati zapatisti.

c) La giornata del 21 marzo 1999.

Domenica 9 maggio - Analisi e valutazione dei risultati della Consulta

- Discussione ed accordi per la seguente tappa di mobilitazione per il riconoscimento dei diritti dei popoli indios e per la fine della guerra di sterminio.

- Chiusura dei lavori.

Lunedì 10 maggio - Partenza da La Realidad.

Settimo - Sabato 8 maggio, le comunità zapatiste e il CCRI-CG dell'EZLN offriranno una cena in onore della società civile; siccome non è possibile che tutta la società civile riceva l'omaggio, quelli che ci guadagneranno saranno quelli che saranno presenti.

Durante questo atto e come numero speciale, tra 15 e 20 mila "disertori" dell'EZLN si suicideranno (o si "autosuicideranno", come dice Rabasa). Dopo che il rispettabile pubblico abbia applaudito con misura e si siano scattate le foto di rigore, gli ex disertori ed ora autosuicidi, resusciteranno e, per fare onore all'appellativo di "polpotiani", subiranno fucilazione sommaria. Il rispettabile pubblico applaudirà con moderato entusiasmo e, dopo altre foto, gli ex disertori, ex autosuicidi ed ora giustiziati, si metteranno di nuovo il passamontagna e continueranno ad essere quelli che sono: zapatisti.

(Nota: Stiamo facendo lo sforzo di costruire, velocemente, un treno. Questo, con la speranza che qualche bombardiere della NATO lo confonda con il trasporto di rifugiati della ex Yugoslavia e ci risparmi dalla vergogna dell'autosuicidio, ma non garantiamo niente. (Comunque portatevi le macchine fotografiche).

Con una cerimonia speciale si darà inizio formale alla campagna nazionale ed internazionale chiamata ossa di qualità superiore per Albores e basse lusinghe per Marcos (che si spiega da sé). Nello stesso tempo si procederà alla formazione di un ente di collaborazione per fare sì che le differenti fazioni del PRI si siedano a dialogare: una Commissione di Concordia e Pacificazione affinché il partito di Stato non torni ad assassinare i suoi candidati alla presidenza e metta al suo posto il coordinatore della campagna elettorale (la sua sigla: Cocopapqpdenacalpypeslacdlce).

Ottavo - Tutti i partecipanti dovranno portarsi gli utensili per mangiare (piatto, cucchiaio, forchetta, paletta o piccone, trapano o schiaccianoci, quelli che usano abitualmente). I pranzi, eccettuato quello in omaggio alla società civile, dovranno essere a cura dei partecipanti, ma ci sarà un servizio di cucina economica a prezzi "populisti". Sarà ben visto che i partecipanti portino con sé qualche osso o una crocchetta e, passando per Tuxtla, li consegnino solennemente al maresciallo Albores o a qualcuno dei suoi scagnozzi della PGJE (non dimenticate di portare vaccino antirabbico, per le mosche). Le ossa si possono lasciare nei bidoni della spazzatura, dove gli esseri che abitano il palazzo del governo cercano il loro cibo.

Nono - Per dormire a La Realidad ci sarà un tetto e, in alcuni casi, perfino una parete. Soltanto.

Decimo - Prima della celebrazione di questo II Incontro, l'EZLN renderà pubblici diversi dati sulla mobilitazione della Consulta, sia a livello nazionale sia internazionale.

Undicesimo - Sulla stampa: potranno assistere tutti i media che si accrediteranno come tali presso l'ufficio di contatto della Consulta o presso i coordinamenti statali, che non siano poliziotti o militari, e che non abbiano distrutto nessuna scuola indigena con i propri elicotteri.

Dodicesimo - Tutto quello che non è previsto nella presente convocazione (cioè, quasi tutto), verrà risolto (!?) dalla commissione dis-organizzatrice (ovvero: noi).

Tredicesimo - Non c'è un tredicesimo.

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, aprile 1999


(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home