Domande e risposte sulla Consulta zapatista a cura del comitato promotore di Xalapa, Veracruz, Messico

Domande e risposte sulla Consulta zapatista

- Chi convoca la consulta?

L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

- Perché l'EZLN convoca alla realizzazione di una consultazione sulla Legge indigena?

Perché il governo federale si rifiuta di riconoscere l'iniziativa di legge elaborata dalla COCOPA* che sorge dagli accordi di San Andrés.

*COCOPA: Commmissione integrata da deputati e senatori di tutti i partiti politici rappresentati nel Congresso dell'Unione messicano e creata per coadiuvare nella soluzione del conflitto.

- Però, cosa sono gli accordi di San Andrés?

Sono gli accordi sulla cultura e i diritti indigeni firmati dal governo federale e dall'EZLN a San Andrés, Chiapas, il 16 febbraio 1996.

Sono inoltre parte del dialogo con cui si cercava di trovare una soluzione giusta e dignitosa alle rivendicazioni dell'EZLN.

- Però, se erano già stati firmati detti accordi, perché non sono stati mantenuti?

La COCOPA riprese detti accordi ed elaborò un'iniziativa di legge affinché gli impegni firmati dal governo federale e dall'EZLN su diritti e cultura indigena venissero presentati al Parlamento e si incorporassero nella Costituzione messicana.

La COCOPA elaborò l'iniziativa di legge e la presentò all'EZLN e al governo. L'EZLN la accettò, il governo federale, comunque, si rifiutò di riconoscerla.

- Perché il governo che aveva già firmato gli Accordi di San Andrés si è rifiutato di accettare l'iniziativa di legge?

Perché con l'approvazione della legge della COCOPA, il governo avrebbe dovuto smettere di controllare e di manipolare, per mezzo dei cacicchi e del PRI, i popoli indigeni; inoltre le imprese, i possidenti terrieri, gli allevatori e le multinazionali che per secoli hanno sfruttato gli indigeni e i loro territori non avrebbero più potuto farlo.

- Ma, anche il presidente Zedillo ha elaborato una sua legge?

Sì, però questa legge non rispetta gli accordi di San Andrés e pone delle differenze che sono contrarie allo spirito con cui sono stati firmati - per citare solo un esempio, nell'articolo 4º riduce il soggetto dell'autonomia delle comunità indigene.

Il governo e i suoi consulenti giuridici affermano che l'iniziativa di legge della COCOPA attenta contro l'unità nazionale, tuttavia, gli accordi di San Andrés segnalano testualmente riguardo all'autonomia che "i popoli indigeni hanno il diritto all'autodeterminazione e come espressione di questa all'autonomia come parte dello stato Messicano".

Con il suo atteggiamento, il governo ha impantanato il dialogo e mette in rischio ancora una volta la pace in Chiapas.

L'EZLN, per sbloccare questa situazione ed evitare la guerra convoca la società civile a partecipare nella consultazione sulla legge indigena.

Documento del Comitato promotore della consulta di Xalapa: http://www.nap.cuhm.mx/consulta/triptico.htm


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home