La Jornada 14 febbraio 1999

L'ESERCITO DISTRUGGE PIANTAGIONI DI DROGA

NELLE COMUNITÀ CHIAPANECHE

Triunfo Elizalde

In cinque operativi militari nei quali "non ci sono stati arresti né sequestri di armi" effettuati in diverse comunità del Chiapas, la Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena) ha localizzato e distrutto varie piantagioni di papavero. Le azioni, si precisa in un comunicato stampa, sono state effettuate da elementi della VII Regione Militare, nell'ambito della campagna permanente contro il narcotraffico ed il rispetto della Legge Federale di Armi da Fuoco ed Esplosivi.

Si segnala che il 5 febbraio, nelle vicinanze della comunità Belisario Dominguez, municipio di Las Margaritas, sono state localizzate e distrutte 21 piantagioni di papavero su una superficie di 2 mila 556 metri quadri; il 6 febbraio, otto piantagioni su 9 mila 489 metri quadri; il 7 febbraio oltre 8 mila 820 metri quadri e l'8 febbraio 17 piantagioni su 4 mila 100 metri quadri.

Il 12 febbraio, nelle vicinanze di Chanal, dove si trova un distaccamento di personale militare appartenente al 13 Reggimento di Cavalleria Motorizzato, durante ricognizioni terrestri ed aeree, si sono localizzate e quindi distrutte tre piantagioni di papavero su una estensione totale di 2 mila 800 metri quadri. Neppure in questo operativo ci sono stati arresti né sequestri di armi.


(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home