Rapporto di osservazione sulla militarizzazione nelle Aguascalientes

14 gennaio 1999


LA REALIDAD

Dal 30 dicembre al 11 gennaio, la pressione militare è stata continua, quotidianamente continuano a passare dai 35 ai 38 veicoli militari tra carri armati, blindati con mitragliatrici o lanciagranate, camion con truppe armate, vetture della polizia militare con lancia-gas e scudi, sempre con ufficiali... Per un totale che va dai 230 ai 240 soldati e una ventina di ufficiali.

Il convoglio passa da Guadalupe Tepeyac in direzione San Quintín e ritorna dopo 2 ore e mezza.

Continua anche la pressione dal cielo, continuano i voli radenti di elicotteri ed aerei sulla comunità a quota molto bassa, i sorvoli vengono sospesi solo nei giorni di pioggia.

Continuano a fotografare e a filmare la comunità e gli osservatori. Il 29 dicembre un elicottero è passato a quota molto bassa sulla scuola: i bambini hanno iniziato a piangere.

Il 10 gennaio, l'elicottero e un aereo militare hanno volato contemporaneamente intorno alla comunità, cercando chissà cosa.

Ogni settimana danno il cambio ai soldati del convoglio, ma ultimamente ne sono entrati più di quelli che se ne sono andati e si presume che abbiano aumentato gli effettivi nella caserma di Guadalupe Tepeyac.


MORELIA - Gennaio 1999

Gli elicotteri sorvolano quotidianamente questa comunità, 3 o 4 volte al giorno e in alcuni giorni speciali, come quando ci sono assemblee, sono arrivati a passare fino a 12 volte. Gli aerei sorvolano la comunità a bassa quota e normalmente di mattina.


OVENTIC

Dal 28 dicembre al 4 gennaio del 1999, l'aereo passa quotidianamente sorvolando l'Aguascaliente, a volte accompagnato da un elicottero della polizia.

Il 1° gennaio un aereo e un elicottero hanno sorvolato la comunità 3 volte.

In questo periodo, due volte i responsabili della comunità di Oventic hanno detto che dovevamo tenerci pronti per uscire e rifugiarci in montagna.


ROBERTO BARRIOS

Dall'inizio del dicembre del 1998, la comunità di Roberto Barrios ha denunciato che hanno tirato dei sassi contro la clinica della comunità e contro un signore. Alcuni maiali sono stati misteriosamente avvelenati. Ci sono stati problemi con la scuola ed un maestro è stato espulso dalla comunità. La gente sta preparando la biblioteca e le aule hanno iniziato a funzionare con il corso di abilitazione per i promotori dell'educazione di Enlace Civil A.C.

Quasi ogni giorno nella mattinata un aereo azzurro e giallo sorvola la comunità.

Il 2 gennaio un elicottero militare è passato diverse volte in circolo sopra l'Aguascaliente accompagnato dall'aereo.

I soldati dell'accampamento militare, che si trova a soli pochi metri dalla comunità di Roberto Barrios separato solo dal fiume, intercettano e trattengono i contadini e i visitatori. I soldati non volevano lasciar passare la centralina elettrica che portava la Carovana Para Todos Todo, perché non avevano la fattura.

Rappresentanti del villaggio e 12 membri della carovana si sono fermati a parlare con i comandanti ed hanno fatto foto e video.


ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas-México

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home