L’esercito entra in un accampamento di rifugiati

Municipio Autonomo Ribelle di Polhó, Chiapas, Messico

13 aprile 1999

Signori e Signore

A tutti i governi del mondo

Alla stampa nazionale ed internazionale

Agli organismi dei diritti umani

Alla società civile nazionale ed internazionale

Attraverso la presente denunciamo i fatti successi nel Municipio Autonomo di Polhó, Chiapas, Messico, nel quartiere Xolomtoj, Accampamento 6 dei rifugiati, il giorno 13 aprile dell'anno in corso alle ore 8 di mattina.

Mentre la comunità stava realizzando le proprie attività contadine, quotidiane e pacifiche, 12 soldati pesantemente armati sono entrati nell'accampamento causando panico tra uomini, donne e bambini. Di fronte a questa provocazione, la comunità si è riunita immediatamente per manifestare pacificamente contro la presenza dei militari. E' stato allora che i militari si sono visti obbligati a partire.

Questo conferma, una volta ancora, quello che sta succedendo sempre più spesso in questi giorni. Non ci resta nessun dubbio sulla partecipazione e sul consenso del Presidente Municipale priista di Chenaló, ANTONIO PEREZ ARIAS, che riceve denaro da parte del Governo Federale e Statale, per beneficio personale, in cambio della sua collaborazione nella guerra di sterminio. Ha anche organizzato un gruppo di persone per comunità che identifichino i membri della nostra organizzazione.

Allo stesso modo sono aumentati gli arresti dei nostri compagni, come nel caso di Juan Luna Vazquez arrestato di recente ed incolpato, ingiustamente, di un assassinio. Sono aumentati anche gli ordini di cattura, provocando ancor più panico tra la gente, obbligandoci a rimanere nei nostri accampamenti, violando il nostro diritto alla libera circolazione.

Chiediamo quindi, così come hanno fatto i milioni di messicani che hanno partecipato alla Consulta Nazionale ed Internazionale, il ritorno dei soldati alle caserme come stabiliscono la Costituzione e le leggi.

Per questo vi chiediamo il vostro rapido e coraggioso aiuto a seguito di questa nuova violazione dei nostri diritti.

ATTENTAMENTE

Consiglio Municipale Autonomo di Polhó

Domingo Perez Paciencia

Giudice Municipale Autonomo di Polhó

Vicente Perez Gomez

Fonte: FZLN


(tradotto da "si.ro")si.ro@iol.it

Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo nel mondo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home