ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Febbraio 1999

Alla Società Civile Nazionale e Internazionale

Dal SupMarcos

Signora:

Le scrivo per parlarle un poco di come va l'organizzazione della consulta nazionale ed internazionale, entrambe per il riconoscimento dei diritti dei popoli indios e per la fine della guerra di sterminio.

Non so se iniziare raccontandole dei messaggi che ci lasciano nella segreteria telefonica e per farle sapere, per esempio, che il Chac ci ha mandato suggerimenti e saluti (in quest'ordine); che una buona parte delle chiamate arrivavano da Chihuahua; che una professoressa delle medie che si chiama Alma ci dice che è stufa delle bugie del governo, che appoggia la consulta e che ha la speranza che tutto cambi in meglio se ci organizziamo (Salute e saluti, donna Alma, anche noi la "queretaros un restorán"); che un programma di radio di Chihuahua (credo che si chiami "Dal vivo e in diretta") ha parlato per farci delle domande e ha detto che i suoi radioascoltatori vorrebbero rendersi conto, "dal vivo e in diretta", della consulta, sapere di che si tratta (sfortunatamente, non so dove mandare loro la registrazione con le nostre parole); che anche il "Diario de Chihuahua" ci ha chiamato perché mandassimo un messaggio ai suoi lettori (speriamo che pubblichino questa lettera, che è anche per loro); che la famiglia Segura, di Città Juárez ("proprio così!"), ci dice che si rammarica per la situazione attuale del paese e chiede a Dio che ci illumini; che altri pure parlano per ricordarci il giorno della madre (e sono abbastanza previdenti visto che al 10 di maggio manca ancora un po'); che altri parlano solo per ascoltare il messaggio della segreteria o per dire "Ciao!" o "Buona fortuna!".

Però è meglio che non mi dilunghi tanto. Sono molte le chiamate telefoniche e molti i desideri e gli entusiasmi che esprimono.

Sarà meglio che le parli delle brigate di promozione e di diffusione della Consulta Nazionale che si sono accreditate. Lì c'è, per esempio, la brigata "Moisés", che fa il suo lavoro in Poza Rica, Veracruz, e promuove la consulta nelle colonie Chapultepec, Obras Sociales, Fraccionamiento San Román e Tepeyac. La responsabile di questa brigata è una signora che è molto malata fisicamente, però di spirito è più sana di tutti noi, e che, senza aspettarsi alcun applauso, s'è messa a lottare per la giustizia insieme, ovviamente, agli altri sei che formano la sua brigata. Non dico il suo nome, però lei e noi sappiamo chi è. C'è pure la brigata "Terra e Libertà", che lavora in Tijuana, B.C., e che sollecita il video "Sup-Speedy e la Consulta". O la brigata "Fratelli", di Ensenada, B.C., che fa la sua promozione in lingua triqui e náhuatl. In Parral, Chihuahua, la brigata "Teporaka" diffonde la consulta in raramuri e ci dicono KITA SHIWE (che in rarámuri significa "NON MANCAR DI PAROLA").

In Chiapas, la brigata "Chawok" (che vuole dire "tuono") lavora in Mam, Chuj e Jaltoseco. E altre brigate lo fanno in tzeltal, tzotzil, tojolobal, chol, cakchiquel, zoque e in spagnolo. In Colima c'è una brigata che si chiama "La Parola Affettuosa" che promuove anch'essa la consulta. Nel D.F. ci sono molte brigate di giovani (una si chiama "Tlacuaches in Ribellione", chiaro, no?). Sempre nel D.F. c'è il Multiforo Alicia che è brigata. Nello stato del Messico, la brigata "Tloque-Nahuaque" promuove in otomí. In Guanajuato, al grido di "Yepa-yepa!" la "Rubén Jaramillo" diffonde la consulta in Salamanca. Lo stesso grido si ascolta in Guadalajara, però con la brigata "AOKMO". In Michoacán la "Utopia" fa il suo lavoro in purépecha. In Puebla, la brigate "Chaneques" e "Adelita" ci chiedono di dare loro una spinta (bene: a la bio, alla bao, alla eccetera!). In Quintana Roo, la brigata "Sacbé" lavora in maya. In Sinaloa, la brigata "Gli Indecisi" aspettano di decidersi a lavorare sulla consulta. In San Luis Potosí, più precisamente in Tamazunchale, si gioca a pallacanestro e si promuove la consulta in teke e náhuatl. In Tampico, Tamaulipas, la brigata non si chiama "Sebastián Guillén", ma "Tamaulipas per la Pace". In Veracruz, la brigata "Uomini Necios" fa onore al suo nome quando si tratta di lottare con dignità. In Jeréz de García, Zacatecas, c'è una brigata che si chiama, naturalmente, "López Velarde"...

E ancora: a Città del Messico, per esempio, un gruppo di calciatori ex professionisti (che si sono già ritirati dal "gioco dell'uomo") hanno programmato una partita di calcio tra loro ed i delegati zapatisti che assistono alla consulta nel D.F. Loro domandano se accettiamo la sfida e come dovrà essere la nostra divisa. Chiaro: accettiamo e chiediamo che la nostra divisa sia: canottiera nera con una stella rossa a cinque punte e la sigla "EZLN" (davanti), il numero sempre di colore rosso, pantaloncini (meglio in stile "Chololo" Díaz) di colore bianco (per via del contrasto) e calzettoni neri. Per le scarpe non preoccupatevi: porteremo sandali marca "Yepa-Yepa, gli unici sandali globalizzati" (niente da fare, abbiamo già il marchio in esclusiva). Io penso di porre l'attacco all'estrema sinistra (insomma, c'è da essere coerenti, no?) e in difesa installeremo un posto di blocco zapatista. La nostra strategia sarà la resistenza degna. Ci mandano a dire che il gruppo di ex calciatori avrebbe già lo stadio ed il pallone. Perfetto, noi mettiamo invece l'arbitro (insomma, bisogna andare sul sicuro, no?).

E così potrei parlarle di molti uomini e molte donne, bambini e anziani che, in questo momento, stanno dandosi da fare perché la consulta venga bene in Messico e affinché il suo successo costituisca un passo avanti nel cammino verso la pace che tutti meritiamo e di cui abbiamo bisogno.

Però, anziché continuare a darle dati alla rinfusa, le voglio fare un riassunto di quanto c'è di più significativo in questa tappa di promozione e di diffusione della Consulta in Messico. Fino all'11 febbraio 1999, c'erano registrate più di 600 brigate in 30 dei 32 stati della federazione (mancano solo brigate in Nayarit e Campeche, però non tarderanno). Gli stati con più brigate sono il Distretto Federale, Chiapas, San Luis Potosí, Veracruz, Oaxaca, Sinaloa, Chihuahua, Morelos, Nuevo Leon e Zacatecas. Molti di quelli e quelle che partecipano alle brigate in tutta la repubblica sono persone senza partito né organizzazione politica. Che cosa aspettano le organizzazioni sociali e politiche per aderire? Allora! Questa consulta è di tutti.

Così stiamo andando avanti. Ci sono già molti municipi con brigate, però ne mancano ancora molti. Coraggio! Formate la vostra brigata ed accreditatela! Allora?

Sulla Consulta Internazionale, le dico solo velocemente che ci sono già brigate di diffusione e persone interessate a partecipare, nei seguenti paesi: Stato Spagnolo, Italia, Paese Basco, Argentina, Uruguay, Giappone, Corea del Sud, Sudafrica, Francia, Norvegia, Svizzera, Nicaragua, Israele, Grecia, Inghilterra, Australia, Svezia, Canada, Venezuela, Brasile, Puerto Rico, Cile e Stati Uniti d'America.

Negli USA, ci sono brigate nel Texas, in Arizona, California, Nuova Golf, Illinois, Massachussets, Michigan, Seattle, Oregón e New Mexico; più precisamente nelle città di Colorado, Denver, Austin, San Antonio, Chicago, Los Angeles, San Francisco, Boston, Washington, D.C., New York e in molte altre ancora che adesso non ricordo.

È lì, nell'America del Nord, dove si nota di più l'effervescenza e l'impegno che questa consulta suscita. I messicani e le messicane che vivono e lavorano negli Stati Uniti si stanno mobilitando e alla grande. Molti sono gli affronti che subiscono e molte le umiliazioni che soffrono, però hanno anche loro un Già Basta! e vedono nella consulta un'opportunità per farsi ascoltare e rispettare. Sanno tutti e tutte loro che la lotta che qua si libra è anche la loro e così la intendiamo noi. Perciò diamo loro il benvenuto. Wacha Bato! Órale ése! Dai con la consulta!

In generale, sulla consulta internazionale, ciò che più attira l'attenzione è la gran quantità di messicani che s'avvicinano per la prima volta ad un'iniziativa zapatista. Speriamo che siano sempre di più quelli che si continuano ad aggiungere, ci sarà posto per tutti.

Bene, signora, questo è più o meno quello che le volevo raccontare. Non si dimentichi che la Consulta è domenica 21 marzo 1999 e che i delegati zapatisti arriveranno al suo municipio per parlare ed ascoltare, che per questo c'è la consulta. Bene.

Bene. Saluti.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio 1999

 

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

12 febbraio 1999

Al Popolo del Messico

Fratelli e sorelle

Facendo un bilancio della tappa attuale nella Promozione e Diffusione della Consulta, vediamo che è un successo completo e che è già tempo di passare alla tappa successiva: quella dell'Organizzazione Territoriale della Consulta. Perché ci sia un po' meno confusione di quella che già c'è, cercheremo di spiegare seguendo il metodo del Vecchio Antonio: domandando. Allora:

1. - Che cos'è la tappa di Organizzazione Territoriale della Consulta?

Bene, ehm, insomma, sì, ossia, vale a dire... L'Organizzazione Territoriale della Consulta è quando ci siamo già organizzati nei nostri quartieri, nelle nostre comunità, nei nostri municipi, nelle nostre regioni e nei nostri stati per due cose molto importanti: per ricevere i delegati zapatisti, organizzare gli atti pubblici dove parteciperanno e per fare effettivamente la consulta il 21 marzo 1999.

Questo è molto importante perché si tratta del fatto che la consulta sia una mobilitazione e un dialogo. E una mobilitazione e un dialogo sono migliori se includono più gente, e se sono bene organizzati perché tutti abbiano un posto e tutti possano ascoltare ed essere ascoltati. Allora, che cosa occorre adesso: organizzarsi per queste due cose e per farle il meglio possibile.

2. - Come ha organizzato l'EZLN territorialmente gli stati del paese?

Innanzitutto vi diciamo che abbiamo diviso il paese in modo speciale per il giro degli zapatisti e per la realizzazione della consulta. Questo lo abbiamo fatto prendendo in considerazione varie cose: il numero di abitanti, l'organizzazione raggiunta nella tappa di promozione e di diffusione della consulta, le forze politiche e sociali che lì si muovono, l'attenzione a municipi con poca partecipazione, eccetera. Conformemente a questa divisione del paese, abbiamo deciso il modo con cui si organizzerà territorialmente la consulta, il giro dei delegati zapatisti ed il numero di delegati che andranno in ciascuna divisione territoriale.

Per organizzare la consulta ed il giro degli zapatisti nei differenti territori si formeranno Coordinamenti Statali della Consulta. Questi coordinamenti saranno uno per ogni stato della federazione, salvo in determinati municipi con molta popolazione che avranno ciascuno un proprio Coordinamento e, per fini organizzativi, si terranno in considerazione come se fossero uno stato.

3. - Quali sono i municipi della Repubblica e le delegazioni del Distretto Federale che avranno un proprio Coordinamento come se fossero un stato della federazione?

I seguenti municipi della Repubblica e delegazioni del D. F. avranno un proprio Coordinamento:

Iztapalapa (D.F.)

Ecatepec (Edo. del Messico)

Gustavo A. Madero (D.F.)

Nezahualcoyotl (Edo. del Messico)

Puebla (Puebla)

Monterrey (Nuevo Leon)

Juárez (Chihuahua)

Tijuana (Baja California)

Naucalpan (Edo. del Messico)

Tlanepantla (Edo. del Messico)

Alvaro Obregón (D.F.)

Coyoacán (D.F.)

Tlalpan (D.F.)

Cuauhtémoc (D.F.)

Venustiano Carranza (D.F.)

Azcapotzalco (D.F.)

Iztacalco (D.F.)

Benito Juárez (D.F.)

Miguel Hidalgo (D.F.)

Xochimilco (D.F.)

Tláhuac (D.F.)

Contreras (D.F.)

Cuajimalpa (D.F.)

Milpa Alta (D.F.)

4. - Qual è il criterio che verrà usato per il numero di delegati zapatisti che parteciperà alla consulta nei municipi della Repubblica e nelle delegazioni del D. F. precedenti?

Il criterio in questi municipi e delegazioni del D.F. per decidere quanti delegati li visiteranno è il seguente: In accordo col numero di abitanti che li popolano, il che significa:

 

MUNICIPIO

Numero degli Zapatisti

 

MUNICIPIO

Numero degli Zapatisti

Iztapalapa (D.F.)

34

Tlalpan (D.F.)

12

Ecatepec (Edo. del Messico)

30

Cuauhtémoc (D.F.)

10

Gustavo A. Madero (D.F.)

26

Venustiano Carranza (D.F.)

10

Nezahualcoyotl (Edo. del Messico)

24

Azcapotzalco (D.F.)

10

Puebla (Puebla)

24

Iztacalco (D.F.)

8

Monterrey (Nuevo Leon)

20

Benito Juárez (D.F.)

8

Juárez (Chihuahua)

20

Miguel Hidalgo (D.F.)

8

Tijuana (Bassa California)

18

Xochimilco (D.F.)

6

Naucalpan (Edo. del Messico)

16

Tláhuac (D.F.)

4

Tlanepantla (Edo. del Messico)

14

Contreras (D.F.)

4

Alvaro Obregón (D.F.)

14

Cuajimalpa (D.F.)

2

Coyoacán (D.F.)

14

Milpa Alta (D.F.)

2

NOTA:

COME SI POTRÀ VEDERE, I LUOGHI CHE RICEVERANNO TRATTAMENTO DA ORGANIZZAZIONE DI STATO SONO TUTTE LE DELEGAZIONI DEL DISTRETTO FEDERALE, 4 MUNICIPI DELLO STATO DEL MESSICO, LE CAPITALI DEGLI STATI DI PUEBLA (PUEBLA), NUEVO LEON (MONTERREY) E LE CITTÀ DI TIJUANA E CITTÀ JUÁREZ.

5. - I Coordinamenti di Puebla, Monterrey, Nezahualcoyot, Naucalpan, Ecatepec, Tlanepantla, Tijuana e Città Juárez si incaricheranno del coordinamento del resto dello stato a cui appartengono?

No. Questi Coordinamenti si incaricheranno unicamente dell'organizzazione del loro territorio. Aspettiamo che nel resto degli stati si formino altri coordinamenti. In questo modo, avremo 2 Coordinamenti nei seguenti stati:

Puebla (uno nella capitale e un altro per il resto dello stato)

Nuevo Leon (uno in Monterrey e un altro per il resto dello stato)

Bassa California (uno in Tijuana e un altro per il resto dello stato)

Chihuahua (uno in Città Juárez e un altro per il resto dello stato)

Nello stato del Messico avremo 5 Coordinamenti (uno in Tlanepantla, un altro in Ecatepec, un altro ancora in Nezahualcoyotl e un quarto in Naucalpan. Il quinto Coordinamento sarebbe quello che organizzerà il lavoro nel resto dello stato).

6. - Quanti delegati zapatisti saranno presenti nel resto dei municipi di tutta la Repubblica?

L'idea è che siano presenti 2 delegati (un uomo e una donna) in ciascuno dei municipi non contemplati dal criterio precedente. In questo modo, ciascun Coordinamento Statale dovrà moltiplicare per 2 il numero di municipi che ha nel suo stato ed essere preparato per ricevere questa quantità di delegati zapatisti.

7. - Ci sono eccezioni nel criterio di 2 delegati zapatisti per municipio?

Sì. I municipi di Guadalajara (Jalisco), Culiacán (Sinaloa), Chihuahua (Chihuahua), San Luis Potosí (S.L.P.) e Morelia (Michoacán) riceveranno un maggior numero di delegati, però deve rimanere chiaro che questi municipi non formano da soli il loro proprio Coordinamento, ma che lavorano con il Coordinamento Statale che copre tutto il loro stato.

Municipio

Numero di Delegati Zapatisti

Guadalajara (Jalisco)

32

Culiacán (Sinaloa)

14

Chihuahua (Chihuahua)

12

San Luis Potosí (S.L.P.)

12

Morelia (Michoacán)

10

 

Tutti gli altri municipi del paese riceveranno 2 delegati zapatisti (un uomo e una donna).

8. - Come organizzeremo i Coordinamenti Statali?

Tutte e tutti coloro che in uno stato della federazione (o in un municipio o delegazione del D.F. che riceva trattamento organizzativo come stato) sono interessati a partecipare nell'organizzazione della visita dei delegati zapatisti in ciascuno municipio e nella organizzazione della giornata del 21 marzo 1999, si riuniscono, si mettono d'accordo e formano un Coordinamento.

Brigate, organizzazioni sociali, politiche, non governative e persone individuali possono far parte di un Coordinamento della Consulta in uno stato, in una delle 16 delegazioni del D.F., o in uno dei municipi speciali (Ecatepec, Nezahualcoyotl, Naucalpan, Tlanepantla, Puebla, Monterrey, Città Juárez e Tijuana).

9. - Chi sono quelli che possono far parte di un Coordinamento Statale della Consulta in uno stato della federazione (o in una delegazione del D.F. o in un municipio considerato come stato)?

a). - Tutte le brigate di promozione e di diffusione che siano accreditate presso l'Ufficio di Contatto per la Consulta dell'EZLN.

b). - Tutte le persone senza organizzazione che siano interessate a partecipare all'organizzazione e alla realizzazione di questo lavoro.

c). - Tutte le organizzazioni sociali, politiche e non governative che siano interessate a partecipare a questo lavoro.

10. - Che lavoro concreto svolgono i Coordinamenti Statali della Consulta?

Sono sette i lavori:

Primo. - Organizzare e realizzare il trasporto dei delegati zapatisti, dagli Aguascalientes in Chiapas fino ai municipi che le competono e, alla fine della consulta, il ritorno fino alle loro comunità. Questo include ottenere il finanziamento ed i veicoli necessari per il trasporto, che può essere (secondo quanto previsto da ciascuno stato, delegazione o municipio speciale) aereo, autobus, automobile, camion, nave, barca, canoa, bicicletta, cavallo, monopattino, asino, pattini a rotelle, ecc.

Secondo. - Organizzare e responsabilizzarsi per l'alloggiamento ed il vitto dei delegati zapatisti nel viaggio e durante il loro soggiorno nei vari municipi.

Terzo. - Organizzare e responsabilizzarsi per la sicurezza dei delegati zapatisti durante il trasporto, il soggiorno e durante le attività pubbliche a cui parteciperanno.

Quarto. - Organizzare e responsabilizzarsi per l'agenda di attività pubbliche dei delegati zapatisti durante il loro soggiorno nei municipi che competono loro.

Quinto. - Promuovere ed organizzare l'installazione dei Tavoli di Consulta e delle Assemblee della comunità nei municipi del proprio stato (o della sua delegazione o municipio speciale, quando così sia) il giorno 21 marzo 1999 secondo le indicazioni che saranno rese note al momento opportuno.

Sesto. - Organizzare e realizzare il conteggio dei voti nei tavoli e nelle assemblee nel municipio che compete loro secondo le indicazioni che saranno rese note al momento opportuno.

Settimo. - Comunicare il risultato del conteggio secondo le indicazioni che saranno rese note al momento opportuno.

Ciascun coordinamento deve fare la sua proposta su come pensa di svolgere questi 7 compiti e inviarla all'EZLN attraverso l'Ufficio di Contatto per la Consulta perché sia approvata o modificata. La cosa più importante nel lavoro dei Coordinamenti sarà di tenere conto dell'organizzazione della visita degli zapatisti in tutti i municipi del suo stato.

11. - C'è qualche tipo di organizzazione territoriale speciale per le zone indigene?

Sì. Per le zone indigene abbiamo pensato a Coordinamenti Regionali.

Qui si possono mettere d'accordo vari municipi a popolazione indigena e formare un Coordinamento Regionale per risolvere i 7 compiti che necessitano. O, se vogliono o conviene loro di più, possono organizzarsi all'interno del Coordinamento del loro stato.

Per esempio, nelle zone indigene del Chiapas con grande presenza di zapatisti (ossia tutte), i differenti municipi si possono organizzare in Coordinamento Regionale. Altro esempio, nelle zone indigene di Oaxaca sono già organizzati all'interno del Coordinamento del loro stato.

12. - Dove si registrano i Coordinamenti Statali della Consulta?

Presso l'Ufficio di Contatto per la Consulta

Calle Ignacio Allende #22-A, Barrio San Antonio (tra Av. Alvaro Obregón e Hermanos Domínguez)

C.P. 29250. San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico

Telefono e fax: (967) 8-10-13 e (967) 8-21-59

13. - E se già siamo organizzati in Coordinamenti Statali?

Non c'è problema. Occorre solo accreditarsi presso l'Ufficio di Contatto per la Consulta. Noi rispetteremo il modo con cui vi siete organizzati e cercheremo solo di mettervi in contatto con brigate o persone interessate anch'esse a partecipare, perché voi le inseriate nei lavori del coordinamento.

14. - Quando possiamo iniziare a formare i Coordinamenti della Consulta?

Ora, a partire dal momento in cui state leggendo tutto questo malloppo.

15. - Quando è la data limite per accreditare un Coordinamento Statale della Consulta e spedire la proposta su come svolgere i 7 compiti?

La data limite è il 1° marzo 1999.

NON ASPETTATE L'ULTIMO GIORNO! FORMATE GIÀ IL VOSTRO COORDINAMENTO STATALE E RIUNITEVI PER FARE IL PROGETTO PER I 7 COMPITI. ACCREDITATEVI PRIMA POSSIBILE E MANDATE AL PIU' PRESTO IL VOSTRO PIANO. COSÌ AVRETE AL PIU' PRESTO LA NOSTRA RISPOSTA ED AVRETE PIU' TEMPO PER PREPARARE TUTTO.

16. - Con l'inizio della tappa dell'Organizzazione Territoriale e del giro degli zapatisti termina la tappa di formazione delle brigate di promozione e di diffusione della consulta?

NO! Al contrario, la tappa di promozione e di diffusione si rafforza. Speriamo che si iscrivano ancora altre brigate e che s'inseriscano nei coordinamenti della consulta.

17. - Quando arrivano i delegati zapatisti nel mio municipio? Quanto tempo staranno con noi?

I delegati zapatisti partiranno dagli Aguascalientes chiapanechi il giorno venerdì 12 marzo 1999. Così arriveranno al tuo municipio il giorno 13 o 14 marzo 1999. Staranno nel tuo municipio da quel giorno fino al giorno della consulta, domenica 21 marzo 1999. Si ritireranno per tornare qua il giorno 22 marzo.

Bene, questo è ciò che vi volevamo dire per ora. Speriamo che tutto sia un po' più chiaro e che tutti e tutte si affrettino a formare i loro Coordinamenti della Consulta, li accreditino presso l'Ufficio di Contatto per la Consulta e quanto prima ci mandino il loro piano per svolgere i 7 lavori.

Bene. Saluti.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio 1999


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home