Il Municipio Autonomo Ernesto Che Guevara chiede gemellaggio e aiuto

12 gennaio 1999

MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Sede: Moises Gandhi

Alle Organizzazioni Nazionali e Internazionali in solidarietà alla Lotta dei Popoli:

Dopo anni di lotta e di resistenza di fronte all'abbandono e all'oblio del governo ufficiale, come comunità indigene abbiamo deciso di far sentire la nostra voce.

L'appello lanciato non è solo per noi o per i nostri popoli, ma per i popoli dimenticati del mondo intero.

Dopo lo scoppio della guerra nel 1994 in cui abbiamo perso alcuni dei nostri compagni, su richiesta della società civile, il governo e l'EZLN hanno avuto un dialogo da cui è derivata la firma dei cosiddetti Accordi di San Andrés. In questi documenti si regolamentano i diritti dei popoli a governarsi autonomamente in tutti gli ambiti che formano la nostra vita e la nostra cultura ed il diritto alla nostra propria determinazione.

Questi Accordi firmati tra l'EZLN e il governo federale non sono stati rispettati dal governo che non è disposto ad accettare l'autodeterminazione dei popoli. Visto che la società civile del nostro paese ha deciso di fermare la guerra ed ha visto l'inadempimento da parte del governo, abbiamo deciso di iniziare a dichiarare i nostri Municipi Autonomi. Abbiamo l'adesione delle nostre basi che rispettano le leggi e le norme decise da tutti all'interno dei Municipi.

Il MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA è stato dichiarato il 28 settembre 1997, con la presenza delle autorità democraticamente elette, degli anziani che ci hanno benedetto e delle nostre basi che hanno così celebrato la dichiarazione di un Municipio Autonomo la cui popolazione ha già compiuto i 4 anni di resistenza.

Non è stato facile eseguire il compito che il nostro popolo ci ha dato. Il governo ha tentato di bloccare tutti i nostri tentativi di sviluppo, minacciando gli abitanti e le persone esterne affinché non ci potessero dimostrare la loro solidarietà. Nonostante questo nel nostro Municipio alcuni lavori stanno progredendo su tematiche quali: Salute, Produzione, Struttura Sociale, Comunicazioni, Educazione, Donne, Ecologia, ecc. Tutto questo lavoro l'abbiamo portato avanti con grande sforzo e quasi senza nessun tipo di appoggio. L'appoggio più importante che abbiamo avuto è stato quello del nostro stesso popolo, la gente ha resistito fino ad ora e continuerà a resistere fino a quanto raggiungeremo la nostra meta, che è il diritto a governarci noi stessi come meglio ci convenga a beneficio della nostra popolazione.

Il fatto che il governo non riconosca i nostri Municipi Autonomi e, al contrario, li minacci costantemente, ha impedito un corretto sviluppo, visto che non contiamo su risorse ufficiali, che sono un nostro diritto, per rimediare alle necessità della nostra popolazione.

Anche così ci sentiamo orgogliosi del lavoro che abbiamo realizzato fino ad ora adempiendo alle richieste dei nostri abitanti fin dove abbiamo potuto.

Il MUNICIPIO ERNESTO CHE GUEVARA è formato da comunità di lingua Tzeltal con alcuni migranti di lingua Tzolzil, la maggioranza della nostra popolazione è composta da giovani. Il Municipio si trova all'interno del Municipio ufficiale di Ocosingo, nella zona chiamata Los Altos de Ocosingo. La maggioranza della popolazione è contadina e i nostri principali prodotti sono il mais, i fagioli e il caffè. In questo periodo stiamo sviluppando alcuni progetti sulla produzione, la salute e l'educazione.

Speriamo che con questa lettera possiate avere un panorama generale di quello che è il MUNICIPIO ERNESTO CHE GUEVARA. Vi scriviamo questo a mo' di presentazione e siamo disponibili perché veniate a conoscere, soprattutto se vi interessa, qualcuno dei lavori per cui abbiamo bisogno di qualsiasi tipo di appoggio.

Fraternamente,

MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Timbro: Parlamento Regionale Autonomo Ernesto Che Guevara

Sede: Moises Gandhi

Zona Tzotz Choj

Firmano: Mariano, Isidro e Miguel


MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Sede: Moises Gandhi

Il MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA dichiara:

Che le comunità in resistenza che lo formano sono disponibili ad affratellarsi con tutte le organizzazioni che identifichino la loro lotta con la nostra nella riuscita del compimento dei diritti dei popoli, uomini, donne e bambini del mondo.

Che siamo contro la crescente disumanizzazione, conseguenza del cosiddetto neoliberismo.

Che appoggiamo tutti gli sforzi che abbiano come obiettivo quello di migliorare la vita dei cittadini del mondo, rispettando le loro specificità culturali e la loro autodeterminazione.

Che continueremo in resistenza in appoggio alle lotte che nascono nel mondo intero contro la povertà e l'ignoranza.

Che ci sentiamo una sola cosa con tutte le organizzazioni indipendenti, internazionali e nazionali che ci appoggiano.

Che desideriamo che ci conoscano meglio e che conoscano i nostri progetti per una vita nuova e che si uniscano alla lotta partecipando attivamente.

Che desideriamo che ognuno continui la lotta dove si trova e come meglio gli sembri, ma che non l'abbandonino.

Che possono stare sicuri del nostro appoggio e della nostra solidarietà.

Fraternamente,

MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Timbro: Parlamento Regionale Autonomo Ernesto Che Guevara

Sede: Moises Gandhi

Zona Tzotz Choj.

Firmano: Mariano, Isidro e Miguel


MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Sede: Moises Gandhi

Alle Organizzazioni Nazionali e Internazionali

Compagni, il motivo di questa lettera è quello di sollecitare il vostro appoggio per l'acquisto di 30 tonnellate di mais per creare un fondo che possa servire alle nostre comunità per complementare le nostre necessità di grani di base stagionali.

Dal 1994 le comunità hanno resistito la pressione militare e governativa e ci sono state occasioni in cui non abbiamo potuto recarci nei nostri campi di mais e di caffè che sono le nostre uniche fonti di alimentazione e reddito. Questa situazione ci ha portato a cercare vie alternative per poter continuare la nostra lotta e resistenza.

La creazione di un fondo basato sulla compravendita di mais che si produce nel nostro Municipio, a prezzo giusto, garantirà la provvista per coprire le necessità di consumo delle nostre famiglie. Abbiamo pensato di usare tecniche organiche nei campi di mais per migliorarne la produzione. L'appoggio iniziale è molto importante per iniziare a svolgere questi due programmi.

Ringraziando la vostra solidarietà e l'appoggio alla lotta dei popoli in resistenza vi salutiamo.

Fraternamente,

MUNICIPIO AUTONOMO ERNESTO CHE GUEVARA

Timbro: Parlamento Regionale Autonomo Ernesto Che Guevara

Sede: Moises Gandhi

Zona Tzotz Choj.

Firmano: Mariano, Isidro e Miguel


ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas-México

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home