La Jornada 5 agosto 1999

BAMBINI SOPRAVVISSUTI DI ACTEAL DOVRANNO RIMANDARE IL LORO VIAGGIO NEGLI STATI UNITI

LA SRE NON HA AUTORIZZATO IL RILASCIO DEI PASSAPORTI

Juan Balboa

La Segreteria degli Esteri (SRE) non ha autorizzato il rilascio dei passaporti ai bambini feriti e mutilati nel massacro di Acteal che per questo hanno dovuto rimandare il loro viaggio a Washington, dove dovevano essere sottoposti ad una visita medica nell'Università di Georgetown.

I funzionari della cancelleria rifiutano il documento notarile che certifica la nazionalità dei tre minorenni - due di cinque anni e l'altro di quattro - perché non hanno un certificato di nascita e, nel caso di Zenaida Pérez Luna, che ha perso la vista a causa di uno sparo, i suoi genitori sono stati assassinati nel massacro.

Gerónimo Vázquez Ruiz, ferito al braccio sinistro e mutilato delle dita e Efraín Gómez Pérez, con la mascella distrutta, sono gli altri due minorenni che non hanno potuto partire insieme ai famigliari, "perché sono sopraggiunte molte difficoltà", ha dichiarato il parroco di Chenalhó, Pedro Arriaga.

I bambini saranno i primi sopravvissuti di Acteal a ricevere cure mediche all'estero.

Altre 19 vittime sono state curate da medici ed istituzioni sanitarie del paese, principalmente nell'ospedale ABC e nella clinica 20 Novembre del Distretto Federale e del Centro Médico Esquipulas di San Cristóbal de las Casas.

Appoggiati dal Progetto Diritti Umani del Congresso statunitense e da cinque senatori - tra i quali Edward Kennedy - i bambini feriti e mutilati cercano di andare a Washington per ricevere cure mediche specialistiche. Il viaggio ha come obiettivo che il neurochirurgo Michel Medlok, del Centro Medico dell'Università di Georgetown, visiti i piccoli tzotziles vittime della violenza.

Alla fine, si spera che i tre minori chiapanechi possano essere visitati all'estero. Per questo, i piccoli feriti hanno ricevuto aiuto ed appoggio legale dalla religiosa Patricia Krommer, rappresentante del progetto umanitario del Congresso degli Stati Uniti, sostenuto dai senatori Ben Gilman, Patrick Leary, Joe Moakley, Jim McGovern ed Edward Kennedy.



(tradotto dal Comitato Chiapas "cap. Maribel" - Bergamo e-mail: maribel@uninetcom.it)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home