Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 5 aprile 1999

Alla società civile nazionale ed internazionale

Ai coordinamenti statali, speciali, regionali e municipali della consulta

A tutti e tutte le/i brigatiste/i

 

Fratelli e sorelle:

Sono arrivati tutti e tutte. Al completo. Grazie!

Bene. Salute e speriamo che presto ci rendiate la visita.

Dalle montagne del sudest messicano

Subcomandante Insurgente Marcos


Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno

Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 5 aprile 1999

Al popolo del Messico

Ai popoli ed ai governi del mondo

Alla stampa nazionale ed internazionale

 

Fratelli e sorelle:

Il CCRI-CG dell'EZLN comunica quanto segue:

Primo. Tutti i delegati e le delegate zapatisti che hanno lavorato nei municipi dei 32 stati della Federazione per la giornata cittadina del 21 marzo si trovano già nelle loro rispettive comunità.

Tutti e tutte sono arrivati bene, contenti ed emozionati per le attenzioni ricevute nei luoghi che hanno visitato.

Secondo. L'EZLN ringrazia tutti gli uomini, donne, bambini ed anziani che hanno appoggiato il trasferimento di ritorno dei nostri compagni e compagne delegati. Ringraziamo specialmente i coordinamenti statali, regionali, speciali e municipali della consulta, e gli uomini e le donne che hanno lavorato nell'ufficio di contatto per la consulta.

Terzo. L'EZLN ha iniziato oggi, insieme ai 5000 delegati e delegate, il lavoro d'informazione nei villaggi zapatisti in resistenza.

Quarto. L'EZLN chiede a tutti e tutte i/le brigatisti/e e i diversi coordinamenti di mantenersi in contatto. Presto vi proporremo una nuova iniziativa.

Democrazia! Libertà! Giustizia!

Dalle montagne del sudest messicano

Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale


Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 5 aprile 1999

Alla stampa nazionale e internazionale

 

Signore e Signori:

Come sono state le vacanze? Ecco comunicato e lettera. Alla fine sono arrivati tutti e tutte alle loro case (ora "il crocchette" ha altri 5000 potenziali "disertori").

Così sono pazzo e disperato perché sto restando solo? Ah bene, io pensavo che fosse per il caldo.

Come vanno i conti, eh? Così tra i 15.000 e 20.000 sarebbero usciti dall'EZLN in 10 municipi... Però, non dice Labastida che siamo solo tra i 300 e 500? E non eravamo solo in 4 municipi?

Bene. Saluti e una supplica: Non potete mandarmi una copia del comunicato che ha tirato fuori un certo Sebastian Guillén? Dico, per vedere se lo ha scritto così male come il governo.

Dalle "solitarie e disperate" montagne del sudest messicano.

Subcomandante Insurgente Marcos

P.S. che testardaggine con questo Zapata vive. Questo 10 aprile! Grande festa da ballo nell'Aguascalientes più vicino al vostro cuore! Questo sì: non ci sarà consegna di armi né servizio di elicottero. Sì, ci sarà comunicato stampa, però redatto bene.

P.S. che si traveste da comunicato Ezetaelleenne.

"A eccetera:

Primo. L'EZLN celebra, applaude e manifesta la sua contentezza maiuscola per il fatto che il governo riconosca che ci sono solo più 15.311 indigeni priisti e che siano circoscritti a 57 comunità di 10 municipi dello stato del Chiapas.

Secondo. L'EZLN comprende anche che questi indigeni priisti non diano i loro nomi. Chiunque si vergogna di dichiararsi pubblicamente priista in Chiapas.

Terzo. L'EZLN offre al governo i suoi servizi di redazione di comunicati per elaborare testi con tanto gratificanti notizie come quelle del 2 aprile. Lo dico perché, oltre ai numeri, fa pena pure la redazione.

Dalle eccetera, eccetera...

P. S. che svolge il compito dei commentatori politici, applica la logica e tira fuori nuovi conti. I 15.311 ("quasi 20.000", dice il crocchette Albores che, come si vede, è buono per i conti e per i racconti), o sono presunti ex zapatisti o sono presunti priisti numerati da ex zapatisti.

Ragionamento 1. Se sono presunti priisti numerati come ex zapatisti, quindi il conto riflette un sincero deterioramento del priismo indigeno. Davvero non avete più priisti indigeni? Perché non ne portate qualcuno da altri stati?

Ragionamento 2. Se sono presunti ex zapatisti, allora il governo è riuscito a "convincere" 15.311 zapatisti in 5 anni. Questo fa 3.062 zapatisti "disertori" per anno e per molti milioni di pesos.

In Chiapas, più di 460.000 uomini, donne, bambini e anziani hanno appoggiato la consulta dell'EZLN del 21 marzo. Questi 460.000 chiapanechi, o erano presunti zapatisti da prima di questa data o lo sono a partire da questa data.

Se il governo ottiene che ogni anno "disertino" 3.062 zapatisti, allora ci metterà... Più di 150 anni a far sì che il "piccolo gruppuscolo" di zapatisti diserti!

E poi dicono che noi vogliamo allungare il conflitto (sospiro).

P. S. che chiede la rivincita del football. Sono arrivati Olivo e Marcelo a dirmi che se loro avessero giocato la partita contro i veterani non avremmo perso. Sono d'accordo e, come Supdirettore tecnico, presento la seguente formazione: Chanoc e Tsekub Bayolán al centro campo, Sup, Puk e Suk (ossia il pallone sarà un cocco) all'attacco, Olivio e Marcelo anche all'attacco, Diego Armando Maradona (nazionalizzato zapatista) anche lui all'attacco, Memín Pingüín, Carlangas e lo stregone Aniceto appoggiando l'attacco. Cosa? Sì, lo so che non sto predisponendo né difesa né portiere, però non penseremo mica che ci faranno goal? Inoltre, in porta ci sarà una mitragliatrice Browning calibro 30 su treppiedi, perciò perché preoccuparci per la difesa? Bene, vedremo se prima della partita non accade che qualche "disertore" consegni la mitragliatrice al crocchette. Non importa, stiamo già scavando le trincee. Allora, ci state?

Di nuovo, bene. Saluti e un gelato di idem (dico, per il caldo).

Il Sup dall'alto della Ceiba ignorando, povero!, che è solo e disperato.

 


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home