La Jornada 5 gennaio 1999

Trasferiti in Chiapas milleseicento soldati

Juan Balboa, San Cristóbal de las Casas, Chis., 4 gennaio

L'Esercito Messicano ha trasferito in Chiapas circa milleseicento soldati da altri stati per riunirli negli accampamenti militari presenti nella zona di conflitto ed alla frontiera con il Guatemala, tutti alle dipendenze della 36° Zona Militare con base ad Ocosingo.

Durante gli ultimi due giorni, due convogli dell'Esercito Messicano sono arrivati nello stato per stabilirsi in installazioni delle zone militari, quartieri ed accampamenti nei municipi di Comitàn, Las Margaritas ed Ocosingo, soprattutto, e, secondo la settima Regione Militare, questi movimenti fanno parte dei "cambi di routine" della truppa da parte della Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena) in Chiapas.

Domenica scorsa, i veicoli dell'Esercito Messicano - 20 dei quali erano camion di 10 tonnellate che trasportavano i soldati - hanno provocato una lunga colonna di veicoli sulla strada che unisce San Cristobal de Las Casa a Comitàn. La maggioranza dei militari è giovani e viaggia con equipaggiamento da montagna e fucili d'assalto M-16, noti anche come AR-15.

Rafforzamento nella zona di conflitto

Composto da 24 unità, il convoglio militare si è diretto a Comitàn, la città più importante alla frontiera con il Guatemala e porta d'ingresso al municipio di Las Margaritas, dove si trova la comunità di La Realidad, uno dei bastioni più importanti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Circa 800 soldati sono arrivati alle 12 di questo lunedì. I militari hanno viaggiato per un giorno in treno dal porto di Veracruz con destinazione finale la città chiapaneca di Arriaga, dove hanno lasciato le cinque carrozze e si sono trasferiti in camion fino alla città di San Cristobal de Las Casas, sede della 31° Zona Militare della Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena).

Una fonte militare ha confermato l'arrivo dei due gruppi - in totale circa milleseicento soldati - che hanno toccato il territorio chiapaneco tra il 3 ed il 4 gennaio e che si stabiliranno nella zona di conflitto.

La stessa fonte ha segnalato che il gruppo di soldati che è arrivato in Chiapas presumibilmente sostituirà gli elementi del 24° Reggimento di Cavalleria Motorizzata che ha lasciato lo stato nel novembre scorso con destinazione Reynosa, Tamaulipas, dopo essere stato per circa 16 anni nella zona di conflitto, alla frontiera con il Guatemala e sulla Sierra Madre chiapaneca.

Il 24° Reggimento di Cavalleria Motorizzata della città di Comitàn, sarà sostituito dal 35° Reggimento di Cavalleria Motorizzata, precedentemente con base nella città di Reynosa.


(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home