Denuncia: tagliano la luce a simpatizzanti zapatisti

4 maggio 1999, San Juan de la Libertad

All'opinione pubblica

Ai mezzi di comunicazione nazionali e internazionali

Alla società civile nazionale e internazionale

Noi del capoluogo del Municipio di San Juan de la Libertad, stato del Chiapas, ci rivolgiamo ai mezzi di informazione di massa a diffusione nazionale e internazionale, per informare ogni uomo, donna e anziano in tutti gli angoli del mondo delle seguenti azioni del governo federale e statale contro i simpatizzanti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Denunciamo che:

Il governo federale e quello statale per provocare lo scontro tra contadini del suddetto municipio stanno utilizzando la strategia del taglio dell'energia elettrica in alcune case, sotto la protezione della forza pubblica (soldati federali, giudiziali federali, sicurezza pubblica e giudiziali dello stato). Questo ci ricorda che nell'epoca di Porfirio Diaz si utilizzò la stessa politica di zittire il popolo per favorire l'intervento straniero.

Il signor Albores Guillén, è una copia fedele di Porfirio Diaz, perché Diaz ha massacrato gli scioperanti di Cananea e Río Blanco e Albores Guillén, solo in questo municipio, ha massacrato a Chavajeval, Unión Progreso e arresta ingiustamente molti contadini nel carcere di Cerro Hueco; con ciò si dimostra nella pratica che Albores Guillén è un buon discepolo di Porfirio Diaz.

Per questo esigiamo che il governo federale e quello statale si astengano da inviare altra gente in uniforme nei villaggi e nelle comunità organizzate a tagliare l’energia elettrica, perché anche noi meritiamo rispetto e abbiamo lo stesso diritto di Albores di utilizzare l'energia elettrica. Perché l’energia idroelettrica è di tutti i chiapanechi e di tutti i messicani. E esigiamo pure il riallacciamento delle installazioni dell'energia elettrica tagliata.

Attentamente

I rappresentanti

Fonte: Enlace Civil A.C. - C/ Ignacio Allende 4, 29200 San Cristobal de las Casas, Chiapas, Mexico - tel y fax: 52- 967- 82104


(tradotto da "si.ro" si.ro@iol.it - Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home