Alla società civile nazionale e internazionale

3 marzo 1999

Fratelli e sorelle,

come sapete, l'EZLN sta portando avanti una iniziativa di pace a livello nazionale ed internazionale, il cui obiettivo è chiedere il riconoscimento dei diritti dei popoli indios e la fine della guerra di sterminio.

Come parte di questa iniziativa, 5 mila delegati, basi di appoggio dell'EZLN (2 mila 500 uomini e 2 mila 500 donne), partiranno dalle montagne del sud-est messicano e visiteranno gli angoli più remoti del territorio nazionale. In tutti gli stati della Repubblica Messicana si sono già organizzati uomini, donne, bambini ed anziani che aspettano la visita degli zapatisti, per unirsi alla rivendicazione di pace e giustizia che portano con sé.

Per raggiungere queste persone e dialogare con esse, i delegati zapatisti dovranno percorrere molti chilometri, a volte in auto, a volte a piedi, a volte a dorso di mulo, a volte in bicicletta, a volte in aereo, a volte in nave. Mobilitare questi 5 mila indigeni zapatisti non è facile, né tantomeno recuperare il denaro necessario per il loro trasferimento. Per questo vi chiediamo di aiutare economicamente noi e tutti quelli che riceveranno i delegati, affinché il maggior numero di persone possa far sentire la sua voce e la sua opinione in Messico.

Il denaro che donerete per questa mobilitazione sarà, non dubitate, utilizzato per ottenere una pace con giustizia e dignità. Non ne vale la pena?

Il numero di conto corrente bancario è: Bancomer, cuenta maestra número 5001060-5, plaza 437, San Cristóbal de las Casas, Chiapas, México, intestato a Rosario Ibarra de Piedra.

Avanti! Non temere!

Pst, pst! Hey! Sì, tu che stai lavorando in una brigata della Consulta Internazionale! Non importa se vivi lì, in quest'altro paese che non è il Messico ma che, quando guardi qua, è come se lo fosse. Non importa nemmeno se sei o no messicano, se sei grasso, magro o "slanciato", se sei eterosessuale, omosessuale o bisessuale, se sei alto, basso o "medio", se sei nero, bianco, giallo, marrone, rosso, azzurro o arancione. Bene, per farla breve, non importa nulla, solamente se vuoi aiutare la pace o no. Se sì, allora aiutaci.

Bene. Saluti e sì, immaginati se fossimo dovuti andare in tutte le parti del mondo! Quanto costa andare al Polo Nord o in Patagonia? Molto? Bene, allora noi abbiamo bisogno di meno di questo.

Dalle montagne del sudest messicano

Subcomandante insurgente Marcos


(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home