Sureste, 2 gennaio '99

Mille soldati messicani, diplomati "kaibiles"

Addestramento dal Guatemala

CHETUMAL, Quintana Roo, 1° gennaio (Apro).- Addestrati da una delle élite militari più repressive - riconosciuta per la sua "efficacia" nella lotta contro gruppi guerriglieri -, negli ultimi anni circa mille elementi dell'Esercito Messicano si sono diplomati come "kaibiles", istruzione che hanno ricevuto da ufficiali dell'Esercito del Guatemala.

Li si conosce con il nome di "Pattuglie per Operazioni Speciali (POE)", però in pratica sono i "kaibiles messicani".

Uno dei loro principali centri di addestramento si trova proprio a 50 chilometri da questa città, nell'abitato di Xmotoc, in mezzo ad una regione selvaggia nelle vicinanze della frontiera con il Belize, secondo quanto ho potuto sapere.

Però, oltre ai "kaibiles", nell'Esercito Messicano ci sono altri gruppi speciali sorti negli ultimi anni: gli "Aghi Neri", che sono addestrati da militari del Brasile, esperti pure in combattimento contro guerriglie; i "Berretti Verdi", preparati dall'Esercito degli Stati Uniti e il Gruppo Aerotrasportato delle Forze Speciali (GAFE).

Pure questi ultimi, divisi in gruppi di "Intervento" e di "Scontro", ricevono la loro preparazione nell'accampamento di Xmotoc.

Nel 1994, in Laguna Seca (Tijuana - Baja California), la Segreteria della Difesa Nazionale ha aperto un nuovo accampamento di addestramento kaibil. È stato precisamente in questo luogo dove, vittime dell'inazione - stavano realizzando "pratiche di sopravvivenza" -, 14 militari sono morti nel deserto e altri 17 sono risultati con gravi danni alla salute.

Un altro accampamento per l'addestramento speciale sta in Campeche, al bivio della strada che conduce da una parte alla storica hacienda di Huayamón e dall'altra all'abitato di Chulul, a circa 40 chilometri dalla capitale di quello stato. Lì si dà addestramento ad elementi del GAFE.

In un altro ancora, pure localizzato in Campeche, nella remota comunità di Dzibalito, ai confini col Guatemala, si addestrano elementi del GAFE e Kaibiles, oltre al fatto che lì è presente, dal 1994, un accampamento militare, dato che presumono che in questa zona esistano cellule armate legate all'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

In Tapachula, Chiapas, c'è un'altra base militare, nella quale si addestrano elementi del gruppo speciale gli "Aghi Neri", che ricevono una preparazione di sei mesi in tattiche di commando contro la guerriglia, similari a quelle dei kaibiles. A ciascun corso partecipa un massimo di 15 elementi, tutti ufficiali, che, una volta concluso il loro addestramento, diventano istruttori.

I "Berretti Verdi" ricevono addestramento in zone desertiche, in alta montagna, nell'aria e in mare. Il loro addestramento è a carico dei "Berretti Verdi" dell'Esercito degli Stati Uniti.

L'addestramento dei kaibiles consiste nella "sopravvivenza" dei militari in zone selvagge e desertiche.

Secondo relazioni castrensi, negli ultimi cinque anni si sono "diplomati" poco più di mille "kaibiles messicani" che, così come gli elementi del GAFE, dei "Berretti Verdi" e degli "Aghi Neri", sono concentrati negli stati definiti conflittivi, come Chiapas, Guerrero, Oaxaca, Hidalgo e Puebla.

Ce ne sono altri che sono stati addestrati in tattiche di commando contro guerriglie urbane e nel combattimento al crimine organizzato. In questo caso, vari sono stati mandati alla Polizia Giudiziaria antidroga, che dipende della Procura Generale della Repubblica.

Commenti o domande?, rivolgersi a diarioyuc@sureste.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home