Denuncia di persecuzione militare a San Andrés Sacamch'en

1° marzo 1999, Parahe Yolte, Municipio di San Andrés Sacamch'en

Fratelli e sorelle

Al popolo del Chiapas e del Messico

Alla stampa locale e nazionale

Al popolo in generale

Noi firmatari, abitanti della comunità di YOLTE nel Municipio di San Andrés Sacamch'en (prima Larraínzar) ci permettiamo di dirigerci al popolo del Chiapas e di tutto il Messico, per portare a conoscenza di tutto il pubblico che la comunità sopra citata è infastidita dagli abitanti della comunità JOLNACHOJ, luogo in cui si trova un ACCAMPAMENTO dell'Esercito Federale, per i seguenti fatti:

Gli abitanti della comunità YOLTE, denunciano che è già la terza volta che subiscono il taglio dell'energia elettrica da parte degli abitanti della comunità JOLNACHOJ, senza che ci siano problemi pendenti, per cui gli abitanti della comunità di YOLTE si sentono infastiditi.

Il Signor Andrés Díaz Díaz, della comunità di JOLNACHOJ, ha detto personalmente che il taglio dell'energia per la comunità di YOLTE è una decisione dell'intera comunità. In più ha detto che hanno segnato e condannato a morte quattro persone della comunità di YOLTE.

Gli Agenti Municipali della comunità di Yolte, sono andati due volte a lamentarsi con il Presidente Municipale PRIISTA, il Professor Marcos Díaz Nuñez, e la risposta è stata negativa, visto che ha risposto che non può convocare l'Agente Municipale della comunità di JOLNACHOJ e che stanno ancora studiando il problema.

Per questo la comunità di YOLTE, chiede agli abitanti di JOLNACHOJ che per evitare problemi seri siano così gentili da collegare l'energia elettrica alla comunità di YOLTE.

Gli abitanti della comunità di Yolte dichiarano che il modo di agire del Governo statale e Municipale Priista vuol provocare scontri tra le comunità indigene e che si vede chiaramente che non è vero che vogliono la tranquillità tra i popoli indigeni. Per questo se succede qualcosa, o muoiono, o spariscono delle persone della comunità di YOLTE, la responsabilità sarà direttamente della comunità di YOLNACHOJ e dell'autorità Municipale, così come del governo dello Stato.

ATTENTAMENTE

I PATRONATI


(tradotto da "si.ro" <si.ro@iol.it>)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home