CALENDARIO 1998
Nelle montagne e nelle vallate del sud est messicano, dove lo stato non c'è, ma dove vive la resistenza degli indigeni zapatisti, la progettualità continua. I progetti coltivati pazientemente dalla "Semillita del sol" sono stati ben curati, la semilla è già diventata una ceiba!
Nei cinque Aguascalientes (La Realidad, La Garrucha, Morelia, Oventic e Roberto Barrios che si trovano nella Selva Lacandona, in Los Altos del Chiapas e nella regione del Nord) sono quattro i progetti d'infrastruttura di servizi di base che vanno avanti, organizzati dalla nuova O.n.G. Enlace Civil:
Questi progetti sono decisi dalle stesse comunità che li sognano, li disegnano e li realizzano secondo le loro esigenze e secondo i loro tempi, che non sono facili... Infatti la guerra continua, l'occupazione militare del territorio zapatista non è diminuita, anzi si moltiplicano i nuovi accampamenti dell'esercito messicano, si addestrano i gruppi illegali paramilitari e così aumenta la tensione, con il suo strascico di provocazioni, sfollati, feriti, incarcerati, sparizioni e morti.
Ma le comunità zapatiste in resistenza continuano a costruire con sempre rinnovata energia ed anche grazie alla solidarietà nazionale ed internazionale.
La nuova scuola a San Josè del Rio è già quasi completata, la clinica che servirà la vallata di Las Margaritas è in costruzione, così come pure la scuola secondaria tecnica di Oventic che avrà sette aule, biblioteca, campo sportivo, cucina e mensa.
E' già in corso e finirà in febbraio la prima sessione di sei mesi della scuola che prepara i promotori d'educazione, i maestri indigeni delle comunità. 160 sono i futuri maestri, di 120 comunità diverse, parlano le diverse lingue maya (tzotzil, tzeltal, tojolabal), il più piccolo ha 12 anni ed il più grande 29, ma la maggioranza è fra i 14 e i 17 anni.
La resistenza continua nei territori zapatisti e intanto si continua a costruire rendendo reale la promessa di un mondo migliore.